Fertilità: basta un’ecografia per scoprire lesioni ai testicoli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/08/2014 Aggiornato il 27/08/2014

Secondo uno studio, l’ecografia con mezzo di contrasto è in grado di individuare lesioni minuscole ai testicoli che però possono minacciare la fertilità

Fertilità: basta un’ecografia per scoprire lesioni ai testicoli

La fertilità può essere compromessa da tanti fattori diversi. Uno di questi è rappresentato dalle lesioni ai testicoli. Non sono molto frequenti, ma purtroppo nemmeno facili da individuare, soprattutto se di piccole dimensioni. Nuove speranze arrivano, però, da uno studio italiano, condotto da un team di ricercatori dell’università La Sapienza di Roma, e pubblicato sulla edizione online della rivista Radiology.

Scarsa fertilità

La ricerca ha riguardato 115 uomini. In nessuno, la visita con palpazione ha rilevato lesioni ai testicoli. Tutti, però, avevano sintomi che facevano sospettare la presenza di un problema ai genitali, come scarsa fertilità. Tutti sono stati, quindi, sottoposti a un’ecografia con mezzo di contrasto. Lo scopo era capire se questo esame fosse in grado di aiutare a porre una diagnosi più precisa.

Malattie rare, ma non troppo

Dall’analisi dei risultati è emerso che effettivamente l’ecografia con mezzo di contrasto può essere molto utile per individuare lesioni ai testicoli. Fra gli uomini analizzati, sono stati individuati 44 tumori maligni, 42 tumori benigni e 29 lesioni non neoplastiche. “Il nostro è il primo lavoro ad applicare l’ecografia con mezzo di contrasto nella diagnosi differenziale delle lesioni testicolari. La diagnosi precoce resta lo strumento più valido per la lotta ai tumori testicolari che sono relativamente rari, rappresentando circa l’1-1,5% di tutti i tumori maschili, ma sono invece divenuti la neoplasia maligna più frequente negli uomini giovani tra i 15 e i 40 anni” hanno spiegato gli autori.

Un aiuto per la diagnosi precoce

Questo studio dimostra che una semplice ecografia con mezzo di contrasto permette di identificare lesioni testicolari anche minime, non palpabili dal medico. Di conseguenza, consente di intervenire agli stadi iniziali della malattia, quando è ancora possibile togliere solo il tumore, lasciando intatto il resto del testicolo e quindi preservando la fertilità. 

In breve

UN SEGNALE DA NON SOTTOVALUTARE

Le neoformazioni ai testicoli rappresentano una causa frequente di scarsa fertilità nei soggetti giovani. Ecco perché le coppie che non riescono ad avere figli dovrebbero indagare anche questo aspetto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti