Fertilità: tutti i cibi che aiutano la coppia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/12/2013 Aggiornato il 24/12/2013

Secondo gli esperti, per aumentare la fertilità è fondamentale mangiare bene e sano. La dieta ideale? Quella mediterranea

Fertilità: tutti i cibi che aiutano la coppia

Una dieta equilibrata fa bene a tutti i livelli. Anche alla fertilità della coppia. La conferma arriva dai ricercatori inglesi del Loyola University Medical Center, in particolare dalla nutrizionista Brooke Schantz, fondatrice della “Bitchin’ Nutrition”. Secondo gli esperti, un’alimentazione sana apporta una serie di vantaggi, anche in fatto di fertilità. In primo luogo aiuta a mantenere sotto controllo il proprio peso, diminuendo il rischio di sovrappeso e obesità, due nemici del concepimento. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che le donne con chili in eccesso presentano un maggior rischio di disturbi della fertilità, come l’ovaio policistico.

Il regime giusto favorisce l’ovulazione

Senza dimenticare che un’alimentazione corretta riduce il rischio di malattie croniche, anche gravi, a carico del nascituro, quali diabete, obesità, patologie cardiovascolari, tumori e malattie mentali.

Gli alimenti da privilegiare

Ma qual è la dieta migliore? La dottoressa inglese non ha dubbi: quella mediterranea. Gli alimenti che la costituiscono, infatti, sono molto benefici: l’olio extravergine di oliva, la frutta, la verdura, il pesce azzurro e i legumi migliorano la fertilità.
 L’esperta suggerisce anche di aumentare il consumo dei cibi che apportano ferro, come i legumi, le noci, i semi oleosi, i cereali integrali. Infatti, incrementano le probabilità di avere un bambino.

Che cosa limitare

Chi è alla ricerca di un figlio dovrebbe evitare, invece, i cibi grassi, come salumi, insaccati, frattaglie. Meglio ridurre, poi, anche le dosi di proteine animali e di cereali raffinati. Pure gli alcolici sono da bandire. Una donna che beve da 2 a 6 drink settimanali di superalcolici abortisce circa 1.4 volte di più di una astemia.

In breve

SI’ AI CIBI A KM 0

Se possibile, prediligere gli alimenti provenienti da aree vicine e, quindi, probabilmente meno ricchi di conservanti, sostanze che possono diminuire la fertilità.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti