Mangia sano: così aiuti la tua fertilità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/09/2013 Aggiornato il 24/09/2013

Un’alimentazione sana aiuta a mantenere in buono stato la propria fertilità

Mangia sano: così aiuti la tua fertilità

Un’alimentazione sana aiuta a mantenere in buono stato la propria salute riproduttiva. Già, è proprio così: la fertilità si preserva anche a tavola. La raccomandazione a una sana alimentazione arriva dal centro di Lugano ProCrea, specializzato nelle cure per la fertilità.

L’infertilità colpisce una coppia su cinque

In una società dove una coppia su cinque soffre di problemi di infertilità, una buona alimentazione è il primo passo per mantenere in buono stato la fertilità. “Attenzione anche alle intolleranze alimentari che possono essere di ostacolo alla gravidanza” raccomanda Marina Bellavia, ginecologa e specialista in medicina della riproduzione del centro di ProCrea.  “Si tratta, infatti, di stati infiammatori e, come tali, si riflettono sul sistema immunitario influenzando la creazione di un corretto ambiente per lo sviluppo dell’ovulo”.

I risultati della ricerca

La notizia trova fondamento scientifico in una ricerca della Harvard School of Public Health che ha riscontrato un calo dei problemi di infertilità nelle donne che seguivano una dieta sana: più precisamente, una riduzione del 66% del rischio di infertilità per problemi di ovulazione rispetto a donne che non si attenevano a regimi alimentari corretti. In una sana ed equilibrata alimentazione rientra anche l’assunzione di caffè: sono consentite un paio di tazzine, ma non di più.

Attenzioni anche per lui

Conferma uno studio danese della Fertility Clinic di Aarhus: le donne che consumano più di cinque caffè al giorno avrebbero il 50% di probabilità in meno di ottenere una gravidanza anche con la fecondazione in vitro. Anche per gli uomini servono accortezze. “Assumere alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, come per esempio la vitamina E, aiuta a combattere lo stress ossidativo, determinato da colesterolo alto, diabete, fumo, e quindi a preservare  la produzione di spermatozoi”, spiega la dottoressa Bellavia.

No ai grassi

In conclusione, per preservare la propria fertilità occorre evitare i grassi saturi e preferire pane, pasta e riso integrali, assumere proteine vegetali e latte. Va poi contrastata l’obesità che è spesso correlata a problemi di infertilità. 

In breve

NO ANCHE A FUMO E ALCOL

Evitare il fumo, l’eccesso di alcol e l’uso di droghe resta comunque la prima raccomandazione da seguire se sì è alla ricerca di un figlio.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti