Shopping e sesso: i desideri delle donne nei giorni fertili

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2015 Aggiornato il 08/04/2015

Il picco ormonale spiega perché durante l’ovulazione cresce il desiderio sessuale. E complice il buonumore di questi giorni, via libera allo shopping

Shopping e sesso: i desideri delle donne nei giorni fertili

Durante l’ovulazione le donne hanno più voglia di sesso e shopping . Diversi studi hanno dimostrato che, nei giorni fertili del mese, la produzione ormonale femminile influenza il desiderio sessuale, che subisce un picco funzionale alla riproduzione. Ora una ricerca sottolinea che nella fase dell’ovulazione la donna è anche più propensa a fare shopping.

Spese a go-go

Vestiti e accessori, scorte di cibo, cosmetici e creme per il corpo, corredino per il bebè, ma anche sfizi e spese inutili: dal lavoro emerge un impulso all’acquisto incontenibile, dovuto probabilmente al picco ormonale di quei giorni.  Lo studio è stato condotto alla Texas University (Stati Uniti). I ricercatori hanno monitorato il comportamento e le abitudini di oltre 500 donne in età fertile: dai risultati si evince che in una settimana al mese, in corrispondenza dei giorni dell’ovulazione, le donne sono più propense a fare spese e acquisti vari.

Colpa degli ormoni

Perché durante l’ovulazione le donne hanno più voglia di sesso e shopping? Nel periodo di massima fertilità l’organismo femminile raggiunge un picco di testosterone, l’ormone della sessualità, e produce una maggiore quantità di estrogeni. Il testosterone viene prodotto dall’ovaio, dal surrene e dal tessuto adiposo: ha un’influenza diretta sul cervello, aumentando il desiderio sessuale e l’eccitazione mentale. A livello genitale, aumenta la risposta vascolare agli stimoli sessuali. Insieme agli estrogeni, favorisce la produzione di feromoni, sostanze che aumentano l’attrattività sessuale. Numerosi studi sostengono anche che durante l’ovulazione si registra nelle donne una maggiore frequenza di sogni erotici e fantasie sessuali.

Tutti gli effetti del testosterone

Non solo durante l’ovulazione le donne hanno più voglia di sesso e shopping. Il testosterone migliora anche l’attività cognitiva, aumentando la lucidità intellettuale, la capacità decisionale, l’assertività e la memoria. Agisce positivamente sul tono dell’umore, aumenta la massa muscolare, rende le ossa più dense, contribuisce alla sintesi di collagene ed elastina della pelle, che risulta più elastica e luminosa.

 

 

 

da sapere!

SCOPRI I TUOI GIORNI FERTILI 

I test di ovulazione disponibili in commercio permettono di individuare i due giorni più fertili del mese. Secondo un sondaggio online, 8 donne su 10 sono interessate all’utilizzo di questi prodotti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Tutti figli maschi: casualità o genetica?

24/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Paolo Gasparini

Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi".  »

Concepimento: dopo due mesi non si è ancora verificato, c’è da preoccuparsi?

16/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante.  »

Fai la tua domanda agli specialisti