Cannabis mette a rischio la fertilità maschile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2015 Aggiornato il 14/10/2015

Fumare cannabis più di una volta alla settimana può danneggiare significativamente la fertilità di un uomo, abbassando di un terzo la conta spermatica e la qualità

Cannabis mette a rischio la fertilità maschile

Cannabis nemica della fertilità maschile. È quanto emerso da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Copenaghen e riportato sulla rivista scientifica Livescience. Secondo i risultati di questo studio, infatti, fumare cannabis più di una volta alla settimana può danneggiare significativamente la fertilità maschile, abbassando di un terzo la conta spermatica. Se poi l’uomo combina il consumo di marijuana con droghe più pesanti, come cocaina ed ecstasy, la fertilità risulta dimezzata.

La ricerca condotta su 1.200 giovani danesi

I ricercatori dell’Università di Copenaghen per studiare gli effetti della cannabis sulla fertilità maschile, hanno coinvolto 1.215 giovani danesi tra i 18 e i 28 anni e sono stati analizzati campioni sperma e sangue. I ragazzi sono stati sottoposti anche a un esame fisico e hanno risposto a un questionario circa le loro abitudini nel consumo di droghe nei tre mesi precedenti. Dai risultati è emerso che il 45 per cento degli uomini ha ammesso di aver fumato marijuana negli ultimi 3 mesi; circa il 10 per cento ha fumato cannabis in combinazione con altre droghe.

Danneggiati gli spermatozoi

I soggetti che hanno ammesso di fumare regolarmente cannabis avevano un numero di spermatozoi del 29 per cento inferiore rispetto a quelli che non hanno fumato. Altro dato allarmante è quello legato al consumo di altre droghe: quando la cannabis è stata consumata in combinazione con altre droghe la conta spermatica risulta diminuita del 55 per cento. I ricercatori hanno anche osservato che i fumatori di cannabis hanno livelli più elevati di testosterone e hanno trovato che chi fuma cannabis regolarmente tende anche a fumare sigarette, bere alcol e caffeina, tutti fattori di rischio per la fertilità.

Gli effetti della cannabis

L’associazione tra uso di cannabis e successiva dipendenza da altre droghe e psicosi dimostra che tanto più precoce è l’esposizione alla sostanza, tanto peggiori sono gli effetti sulla salute mentale. Circa un adolescente su quattro che utilizzano cannabis sembra, inoltre, sviluppare una dipendenza. In sostanza la natura del cervello degli adolescenti rende i giovani che utilizzano cannabis particolarmente a rischio di sviluppare una dipendenza, di manifestare effetti negativi a lungo termine sia per la salute, come una compromessa fertilità, che comportamentali.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

 Il 45 per cento degli uomini ha ammesso di aver fumato marijuana negli ultimi 3 mesi e circa il 10 per cento ha fumato cannabis in combinazione con altre droghe.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti