Argomenti trattati
Perché è aumentata l’infertilità?
“Uno dei fattori che condiziona in maniera importante l’aumento dei casi di infertilità è la ricerca di una gravidanza in età sempre più avanzata – risponde la dottoressa Daniela Galliano – . È noto che l’età di maggiore fertilità è prima dei 35 anni, ma per ragioni legate agli aspetti più diversi – di ricerca di una relazione stabile, indipendenza economica, di studio o psicologici – molto spesso è difficile far conciliare l’età della fertilità con quella anagrafica, quindi il fattore tempo diventa di fondamentale importanza. Inoltre, nel corso degli ultimi anni si è registrato un incremento delle patologie acute e croniche per quanto riguarda la sfera riproduttiva; tra le donne sono aumentate alterazioni tubariche e malattie infiammatorie pelviche, fibromi uterini, endometriosi e alterazioni ormonali e ovulatorie. Negli uomini sono aumentate le condizioni che alterano la produzione ormonale, riducono il testosterone e modificano la struttura e la funzione del testicolo, come varicocele, malformazioni genitali, infiammazioni testicolari e patologie prostatiche.
L’infertilità può dipendere da diversi fattori come il fumo, l’obesità o l’eccessiva magrezza, ma anche la sedentarietà o l’eccessiva attività fisica. Tra le cause più frequenti di infertilità sia maschile che femminile ci sono le infezioni sessualmente trasmesse“.
Come si capisce se si è infertili?
“Per le donne, un primo controllo viene effettuato tramite un’anamnesi per valutare la regolarità del ciclo mestruale, il grado di familiarità con determinate patologie e l’eventualità di precedenti aborti. Successivamente, vengono effettuati una serie di test di fertilità, tra i quali gli esami ormonali per valutare la funzionalità tiroidea, e il dosaggio della prolattina per valutare la presenza di un’iper-prolattinemia, condizione che causa l’infertilità. Altre indagini di tipo strumentale possono essere un’ecografia pelvica, per valutare la morfologia dell’utero e delle ovaie e di evidenziare la presenza di malformazioni uterine, polipi endometriali o cisti ovariche. Negli uomini, durante la visita andrologica, oltre ad un esame generale dei genitali e dei testicoli, è importante la raccolta della storia clinica, familiare, lavorativa e sessuale. Tra i test fondamentali c’è l’analisi del liquido seminale per definire le caratteristiche quantitative e qualitative degli spematozoi. È importante anche effettuare l’ecocolordoppler scrotale o testicolare, che permette di valutare in maniera completa tutte le caratteristiche dei testicoli, di riconoscere patologie responsabili di infertilità e di individuare patologie interferenti con la salute generale del paziente, come lesioni testicolari sospette e non palpabili. Permette inoltre di valutare l’eventuale presenza di varicocele, un’altra causa frequente di infertilità”.
Cosa si può prendere o si può fare per aumentare la fertilità?
“Dipende da qual è la causa di infertilità: per esempio nelle donne con la sindrome dell’ovaio policistico, la terapia deve tendere a corregge la anovularietà responsabile della sterilità. Sicuramente la riduzione del peso è una raccomandazione per le pazienti con la sindrome PCOS obese, prima di qualunque intervento farmacologico, infatti, proprio per questa categoria di pazienti, il calo di peso è in grado di migliorare o normalizzare la funzione ovarica, riducendo i livelli di insulina e degli estrogeni.
In generale un corretto stile di vita e l’attenzione verso una vera e propria educazione alimentare sono le migliori “protezioni” che possiamo prendere per difendere la nostra fertilità”.
Quando è meglio fare sesso per rimanere incinta?
” Il momento migliore per rimanere incinta è nel periodo più fertile del mese. Questa “finestra fertile” include cinque giorni prima dell’ovulazione e il giorno dell’ovulazione. In particolare i due giorni prima dell’ovulazione e il giorno dell’ovulazione sono quelli con la più alta probabilità di concepimento. Il periodo che intercorre tra il momento in cui la coppia è aperta alla procreazione perché non esclude una gravidanza nel breve periodo, e il concepimento è detto preconcezionale. Per la salute materno-infantile è importante seguire accorgimenti come condurre uno stile di vita regolare, non bere né fumare”.
Fonti / Bibliografia
- Daniela Galliano - Specialisti e team dei trattamenti di fertilitàDaniela Galliano - lavora come specialista in medicina della riproduzione. IVI ha la migliore squadra del settore qualificati.
- ERROR: The request could not be satisfied