Fertilità maschile: troppo sport può ridurre la libido

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/07/2017 Aggiornato il 17/07/2018

Corsa e nuoto fanno bene alla fertilità maschile se praticati con buon senso: niente esagerazioni. No anche al fumo. Sì alle camminate e al caffè

Fertilità maschile: troppo sport può ridurre la libido

Troppo esercizio fisico di tipo aerobico può nuocere alla fertilità maschile. A suggerirlo è uno studio dell’University of North Carolina di Chapel Hill (Stati Uniti), da cui è emerso che praticare regolarmente attività fisica di tipo aerobico (come la corsa e il nuoto) con troppa intensità o frequenza si associa a una riduzione della libido maschile, in quanto viene soppressa la produzione di alcuni ormoni, testosterone incluso.

Fertilità maschile in caduta libera

Sono oltre 250mila in Italia le coppie considerate infertili e, in circa la metà dei casi, è il maschio a esserne “responsabile”, secondo la Sia (Società italiana di andrologia). Tuttavia le cause maschili di infertilità sono spesso trascurate: 1 coppia su 4 tra quelle che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita “salta” il controllo dall’andrologo e a queste si aggiunge il 25% delle coppie che non si rivolgono ai centri per la fertilità. Così oltre 60mila coppie “dimenticano” diagnosi e cura del maschio.

Altri fattori di rischio

Al momento non è possibile stabilire quale sia il livello di esercizio pericoloso per la sessualità maschile. Per il momento il monito dei ricercatori è quello di prendere in considerazione, in caso di problemi di infertilità maschile, il tipo e la frequenza di sport praticato, e dare consigli su come fare sport in modo sicuro. Non solo troppo esercizio fisico di tipo aerobico può nuocere alla fertilità maschile: gli esperti sottolineano come altri fattori modificabili possano influenzare negativamente la possibilità di diventare padri. Secondo un’indagine condotta dalla Sifes (Società italiana di fertilità e sterilità) su un campione di quasi 1.500 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 26 anni, è necessario mettere al corrente i giovani dei rischi legati a malattie a trasmissione sessuale, fumo, droghe e abuso di alcol, che possono compromettere la salute riproduttiva.

Mille passi al giorno

Oltre a ricordare che troppo esercizio fisico di tipo aerobico può nuocere alla fertilità maschile, dunque, gli specialisti ribadiscono il beneficio di una sana camminata. Fare mille passi al giorno migliora la funzionalità sessuale. È bene anche rinunciare al fumo: con più di 10 sigarette al giorno il rischio di disfunzione erettile sale del 30%, e se le sigarette sono più di di 20 sigarette schizza al 60%. Al contrario, tre caffè al giorno non compromettono la fertilità e riducono il rischio di fare flop a letto.  

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Circa 7 ragazzi su 10 non hanno mai pensato di fare un controllo medico per assicurarsi della propria salute riproduttiva.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti