Il cellulare in tasca danneggia la fertilità e la qualità dello sperma

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/07/2014 Aggiornato il 15/07/2014

Rischio fertilità: le radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza dei cellulari portati nelle tasche dei pantaloni influiscono sulla qualità dello sperma

Il cellulare in tasca danneggia la fertilità e la qualità dello sperma

Attenzione ai cellulari: se portati a stretto contatto con il corpo, mettono a rischio la fertilità, e questo vale soprattuttto per gli uomini, perché l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza causata dal trasporto del telefonino nelle tasche dei pantaloni influisce negativamente sulla qualità dello sperma. L’allarme arriva dall’Università di Exeter in base a uno studio effettuato da alcuni ricercatori dell’ateneo inglese. È risultato, infatti, che gli uomini che hanno l’abitudine di tenere il cellulare nella tasca dei pantaloni potrebbero inconsapevolmente mettere a rischio la propria fertilità.

Troppi telefonini, scarsa fertilità

Secondo lo studio dell’Università di Exeter, pubblicato sulla rivista scientifica Environment International, la maggior parte della popolazione adulta globale possiede un telefonino, mentre circa il 14 per cento delle coppie nei paesi ad alto e medio reddito ha difficoltà a concepire. Questa condizione di non fertilità, ha portato a un ulteriore approfondimento da parte degli studiosi per comprendere quali effetti generasse l’impiego quotidiano degli apparecchi che producono radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza.

Sotto osservazione 1.492 persone

La ricerca sulla condizione di fertilità ha valutato l’impatto dell’esposizione ai cellulari in tasca su diversi parametri relativi alla qualità dello sperma, analizzando un campione di 1.492 persone. I parametri utilizzati sono stati la motilità (vale a dire l’abilità dello spermatozoo di muoversi verso un ovulo), la vitalità – ovvero, l’abilità dello spermatozoo di restare vivo – e la concentrazione, cioè il numero di spermatozoi per unità di seme.

L’esposizione ai telefonini è dannosa

Dalla ricerca è emerso un quadro allarmante: nel gruppo di controllo dal 50 all’85 per cento degli spermatozoi mostrava movimenti normali, ma la proporzione crollava in media di otto punti percentuali in presenza di esposizione ai telefonini. Effetti analoghi sono emersi sulla vitalità.

In breve

UN PROBLEMA MONDIALE

L’impatto è ancora più importante sugli uomini che hanno già problemi di fertilità. “Dato l’enorme ricorso mondiale ai telefonini – spiegano i ricercatori inglesi – il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale sulla fertilità maschile deve essere approfondito. I nostri risultati suggeriscono con forza che un impatto potrebbe essere particolarmente rilevante per quegli uomini che già hanno problemi di fertilità”. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti