Infertilità maschile: 1 coppia su 4 la trascura

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/07/2017 Aggiornato il 17/07/2018

Trattare l’infertilità maschile consentirebbe di evitare 8mila procedure di procreazione medicalmente assistita all'anno con un risparmio di 150 milioni di euro

Infertilità maschile: 1 coppia su 4 la trascura

Problemi ad avere un bambino? In caso di infertilità della coppia sono sempre di più i controlli che vengono effettuati sulle donne al fine di individuare quale sia la causa all’origine della difficoltà a concepire. I problemi legati all’ infertilità maschile, invece, sono molto meno presi in considerazione: secondo di dati della Sia, la Società italiana di andrologia, una coppia su 4 con difficoltà a concepire salta il controllo della fertilità maschile.

Un problema in aumento

Come spiega Alessandro Palmieri, presidente Sia e professore dell’Università Federico II di Napoli, “l’ infertilità maschile ha subito negli ultimi anni una forte impennata e ormai il fattore maschile è esattamente sovrapponibile a quello femminile. Eppure, se da un lato si sono moltiplicati i programmi di prevenzione per la donna e, a volte, ci si accanisce nell’individuazione e nel trattamento delle cause dell’infertilità femminile, spesso si trascura l’altra metà della coppia”.

Pochi controlli sugli uomini

Dai dati della Sia emerge che il 25% delle coppie infertili “salta” diagnosi e cure dell’ infertilità maschile, “che consentirebbero – spiega Palmieri – di evitare almeno ottomila procedure di procreazione medicalmente assistita (Pma) all’anno con un risparmio di oltre 150 milioni di euro e, nei casi in cui la procedura resti indispensabile, migliorarne fino al 50% la probabilità di successo”. 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

I nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) per la prima volta mettono in evidenza l’importanza della salute riproduttiva dell’uomo, oltre che della donna, sottolineando l’importanza della consulenza preconcezionale in entrambi i partner e della prevenzione della fertilità attraverso corretti stili di vita.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Bimba di due anni che da quando va al nido si ammala spesso (e prima mai)

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Ripetute infezioni virali sono lo scotto che i bambini devono pagare quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Ma queste malattie non devono preoccupare, ma essere giudicate, oltre che accadimenti normali, anche un allenamento utile allo sviluppo di difese immunitarie efficienti.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti