Infertilità maschile: fra le cause anche il Papilloma virus?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/04/2014 Aggiornato il 15/04/2014

Un recente studio dimostra che il Papilloma virus può insidiarsi anche negli spermatozoi, causando infertilità maschile 

Infertilità maschile: fra le cause anche il Papilloma virus?

Secondo i dati del Registro nazionale sulla procreazione medicalmente assistita, circa il 35% delle coppie non riesce ad avere figli a causa di un’infertilità maschile. Alla base di questo disturbo possono esserci tante cause diverse. A quanto pare anche il Papilloma virus o Hpv. Lo svela un recente studio condotto da un team di ricercatori italiani, dell’Azienda ospedaliera di Padova, pubblicato sul Journal of Infectious Disease.

Un microrganismo molto diffuso

L’Hpv è un microrganismo molto diffuso: si calcola che oltre il 70% degli italiani soffra o abbia sofferto di una condilomatosi, ossia un’infezione sessuale causata dall’Hpv. Nell’uomo il virus può causare malattie diverse, dai condilomi genitali ai tumori di testa-collo. Recenti ricerche hanno svelato che il Papilloma virus può essere presente anche nel liquido seminale. Secondo il nuovo studio può insidiarsi anche negli spermatozoi e causare infertilità maschile.

Tracce del virus anche nel sangue

I ricercatori hanno esaminato un gruppo di uomini: alcuni erano sani, mentre altri avevano contratto il Papilloma virus. Dalle analisi condotte, è emerso che nei maschi il tempo medio di eliminazione del virus è pari a circa sei mesi. Tuttavia, in un paziente su cinque, dopo due anni l’Hpv risultava ancora presente nel liquido seminale. Inoltre, si è visto che negli uomini con Hpv, sia il liquido seminale sia il sangue contenevano cellule linfocitarie infette dal virus. È la prima volta che si trovano tracce del microrganismo nel sangue.

Dati confermati da altre ricerche

Gli studiosi hanno concluso che il virus Hpv può essere causa di infertilità maschile. Del resto, già ricerche passate avevano svelato che negli uomini infertili la frequenza del Papilloma virus nel liquido seminale è più elevata rispetto a quella riscontrata nei coetanei fertili (20% contro 3%).

In breve

COME AGISCE IL PAPILLOMA VIRUS

Ma in che modo il virus Hpv può causare infertilità maschile? Sembra che essa abbia la capacità di legarsi agli spermatozoi riducendone la capacità di muoversi.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Psicofarmaci in gravidanza: si possono assumere?
22/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Ci sono psicofarmaci compatibili con la gravidanza e con l'allattamento, quindi non è necessario sospenderne l'assunzione, anche se è opportuno che lo psichiatra li prescriva alla dose minima efficace.   »

Sulla riuscita della PMA
16/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il successo della procreazione medicalmente assistita dipende strettamente dall'età della donna.   »

Vaccinazioni: quanto aspettare dopo una malattia febbrile?
02/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Per ottenere la massima risposta immunitaria da una vaccinazione, occorre praticarla quando la condizione di salute del bambino è ottimale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti