Infertilità maschile: il calore riduce la produzione di spermatozoi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/09/2013 Aggiornato il 03/09/2013

Fra i fattori che provocano l’infertilità maschile ci sono anche gli shock termici. Il calore a livello dei genitali diminuisce il numero di spermatozoi

Infertilità maschile: il calore riduce la produzione di spermatozoi

L’infertilità maschile è influenzata da tanti fattori diversi. Un ruolo importante è ricoperto dal calore: se le zone dei genitali sono sottoposte a shock termici la produzione di spermatozoi diminuisce. A lanciare l’allarme è la Società europea di riproduzione umana ed embriologia.

Uomini sempre meno fertili

Secondo gli esperti, negli ultimi 15 anni, nella popolazione maschile, soprattutto di età compresa tra i 18 e i 25 anni, si è registrata una netta diminuzione del numero di spermatozoi, mediamente del 30%. A risentirne è la capacità riproduttiva. Questo perché il numero di spermatozoi è uno dei parametri indicativi del profilo dell’infertilità maschile. E, infatti, i dati rivelano che oggi un uomo su cinque ha difficoltà riproduttive o vera e propria infertilità.

I principali responsabili

Gli elementi che possono influenzare la capacità riproduttiva sono vari. Uno dei nemici principali, forse sottovalutato fino a oggi, è rappresentato dagli shock termici a livello dei genitali. Il calore trasmesso da indumenti troppo aderenti, docce e saune calde ripetute è nocivo per la produzione di spermatozoi. Ma gli shock termici non sono gli unici fattori di rischio per l’infertilità maschile. Occorre fare attenzione anche all’obesità, che determina anch’essa un innalzamento della temperatura nei testicoli, con conseguenze negative sullo sviluppo degli spermatozoi. Inoltre, la presenza di massa grassa è strettamente legata alla diminuzione dei livelli di testosterone, l’ormone che gioca un ruolo fondamentale nella regolazione della funzione sessuale maschile.

No al fumo e allo stress

Chi è alla ricerca di un figlio dovrebbe dire addio anche alle sigarette, che riducono la fertilità e provocano danni al feto, alla sedentarietà e allo stress, un fattore che può influire sui sistemi ormonale e nervoso e, quindi, sulla capacità riproduttiva. Nocive anche alcune sostanze chimiche, come i pesticidi e i derivati tossici della plastica, tipo gli ftalati e il Bisfenolo A, vietato dall’Unione Europea quale componente dei biberon per neonati.

 

In breve

IL NUMERO DI SPERMATOZOI È IMPORTANTE

L’esposizione a fonti di calore può mettere a rischio il concepimento. Comporta, infatti, una riduzione nella produzione di spermatozoi. E il numero di spermatozoi è uno dei parametri indicativi del profilo di fertilità maschile, insieme alla loro forma, vitalità e motilità, oltre che alla viscosità dello sperma. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti