Infertilità maschile: pillola al pomodoro?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/06/2016 Aggiornato il 03/06/2016

L’arma segreta contro l’infertilità maschile si chiama licopene, sostanza presente nei pomodori e negli altri ortaggi di colore rosso. Ecco perché funziona

Infertilità maschile: pillola al pomodoro?

Un nuovo tipo di farmaco che contiene grandi quantità di licopene, antiossidante, di cui sono ricchi i pomodori, e che dà agli ortaggi il caratteristico colore rosso, potrebbe essere la nuova arma contro l’infertilità maschile.

Lo studio in corso

Lo studio, attualmente in corso all’Università di Sheffield, in Gran Bretagna, vuole confermare lavori precedenti sullo stesso argomento, utilizzando, però, una forma di licopene potenziato. I ricercatori, guidati dal professor Allan Pacey, uno dei più grandi esperti europei di fertilità maschile, hanno messo sotto osservazione 60 ragazzi per tre mesi. Alla metà di loro viene somministrato il licopene modificato, chiamato XY Pro, due volte al giorno. L’altra metà dei partecipanti, invece, assume una pastiglia placebo. Al termine dei tre mesi sarà studiata la qualità del liquido seminale dei giovani. Tutti sono stati sottoposti a un iniziale test del sangue e hanno dato un campione dei loro spermatozoi. Dovranno fare lo stesso a metà del percorso e alla fine per verificare l’efficacia di questa pillola.

Benefico per gli spermatozoi

Lo studio serve a provare se il licopene migliora effettivamente la qualità degli spermatozoi già in fase di sviluppo e se produce un aumento del numero complessivo di spermatozoi maturi. Se funzionerà, verrà considerata la possibilità di testarlo su uomini infertili. La ricerca intende essere una ulteriore conferma a una ricerca svolta dagli esperti della fertilità della Cleveland Clinic, in Ohio, che aveva già mostrato come il licopene potesse aumentare la qualità dello sperma del 70%. Già studi precedenti avevano dimostrato l’efficacia di questo antiossidante per rallentare la progressione del tumore alla prostata e l’ipertrofia prostatica.

Un potente antiossidante

Il licopene è in grado di combattere l’invecchiamento grazie alla sua capacità di impedire la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo. Antinfiammatorio e antiossidante molto più efficace della vitamina E, ha proprietà antitumorali e concorre a riparare i danni provocati dai raggi infrarossi del sole.

 

 

 
 
 

In breve

NON SOLO PER L’INFERTILITA’

La pillola al licopene può avere effetti benefici anche su altri disturbi, soprattutto a livello cardiaco. Questa sostanza, infatti, è considerata efficace per prevenire l’infarto e ha un’azione preventiva anche per l’ictus.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti