Rumore nemico della fertilità, soprattutto maschile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/08/2017 Aggiornato il 22/08/2017

Scovato un insospettabile nemico della fertilità. Ecco in che modo il rumore interferisce con il concepimento

Rumore nemico della fertilità, soprattutto maschile

È quanto risultato da uno studio condotto dall’università di Seul (Corea) e pubblicato dalla rivista scientifica Journal of Environmental Pollution: gli uomini che vivono in zone urbane molto trafficate e con alti livelli di rumore possono andare incontro a una riduzione della fertilità.

Indagine su vasca scala

Per la ricerca, che si è protratta per sette anni, sono stati presi in considerazione i dati di 206mila uomini, esposti di notte a rumori più o meno intensi a seconda della zona in cui abitavano. Così è stato possibile verificare che i partecipanti costretti a dormire con un rumore preveniente dalla strada superiore ai 55 decibel avevano un sonno disturbato e un aumentato rischio di infertilità.

Danni anche per lei

Ma non sono solo gli uomini a risentire dell’esposizione prolungata al rumore dei veicoli che circolano in città. Una ricerca danese durata sei anni ha fatto emergere un dato che fa riflettere: le donne che vivono in una realtà urbana ad alta densità di traffico hanno bisogno di 6-12 mesi in più delle altre per riuscire a dare inizio a una gravidanza.

Sotto accusa l’inquinamento

Il traffico, oltre a essere responsabile dell’inquinamento acustico e quindi di un riposo notturno poco rigenerante, peggiora la qualità dell’aria a causa dei gas di scarico. Questo inquinamento ambientale interferisce pesantemente sulla produzione degli spermatozoi, peggiorando la qualità del liquido seminale. Si può dunque ipotizzare che l’aria non inquinata né dalla combustione degli idrocarburi né dall’eccesso di rumorosità possa essere un’alleata della fertilità di coppia. 

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Un rumore superiore agli 80 decibel, che è più meno quello di un aspirapolvere, produce fastidio che diventa vero dolore man  mano che i decibel aumentano.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti