Vaccino anti Hpv: più speranze per l’infertilità maschile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/04/2015 Aggiornato il 13/04/2015

Vaccinarsi contro il Papilloma virus aiuterebbe a preservare anche la fertilità maschile

Vaccino anti Hpv: più speranze per l’infertilità maschile

Il vaccino contro il Papilloma virus rappresenta un importante traguardo nel campo della medicina, poiché è in grado di prevenire l’insorgenza di buona parte dei tumori al collo dell’utero (di quelli, appunto, causati da questo virus diffuso e silente).  Ma c’è di più: recenti studi hanno scoperto che ben il 20% degli uomini infertili potrebbero ritrovare la fertilità proprio grazie al vaccino contro il Papilloma virus.

L’esperimento a Padova

Lo studio in questione è tutto italiano ed è stato condotto dal Servizio di Riproduzione Umana dell’azienda ospedaliera di Padova, nello specifico dal professor Carlo Foresta, andrologo.  La ricerca ha coinvolto un campione di 40 uomini nel cui liquido seminale  era presente il virus. Ai pazienti è stato somministrato proprio il vaccino contro il Papilloma virus. L’effetto è stato quello di una guarigione più rapida dall’infezione virale con conseguente riconquista della fertilità.

L’azione del vaccino

Questo studio è riuscito, dunque, a dimostrare come il vaccino quadrivalente sia in grado di ridurre i tempi di guarigione, ripristinando anche una condizione di fertilità. La guarigione ha mostrato, inoltre, tempi sorprendentemente rapidi, ovvero per il 40% dei casi entro i 6 mesi dalla guarigione del virus.

Infertilità e Hpv

Il legame tra infertilità e Papilloma virus si è reso così evidente. Infatti, nel liquido seminale del 20% dei pazienti non fertili è stata riscontrata la presenza di ceppi virali Hpv. Il vaccino, in questi casi, ha agito da “potenziatore degli anticorpi”, aiutando a risolvere sia l’infezione nel breve periodo sia l’infertilità sul lungo periodo. Infatti, come a volte accade con la somministrazione dei vaccini in età adulta, in questo caso è stata dimostrata l’efficacia dell’utilizzo terapeutico della formula vaccinale, invece che prettamente preventivo.

Speranze per il futuro

 

Tali risultati sono davvero confortanti per gli uomini che non hanno finora ottenuto diagnosi precise in merito alla loro condizione di infertilità e regalano una concreta speranza di guarigione a una grande fetta della popolazione maschile. I problemi di fertilità maschile () sono, infatti, in costante aumento in tutto il mondo.

 

 

 
 

In breve

GRATUITO PER LE BAMBINE FINO A 12 ANNI

Il vaccino contro il Papilloma virus è, a oggi, gratuito in Italia per tutte le bambine entro il compimento del dodicesimo anno di età. La vaccinazione è consigliata tra gli 11 e i 12 anni di vita proprio perché garantisce una protezione contro buona parte dei tumori al collo dell’utero (i carcinomi causati dalle lesioni da Hpv).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti