Vaccino per il Covid-19 e infertilità maschile: non ci sono legami

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 25/08/2021 Aggiornato il 25/08/2021

I giovani uomini possono tranquillamente sottoporsi alla vaccinazione. Uno studio, che ha valutato la qualità dello sperma prima e dopo il ciclo vaccinale, esclude relazioni tra vaccino per il Covid-19 e infertilità maschile

Vaccino per il Covid-19 e infertilità maschile: non ci sono legami

I giovani che si sono sottoposti o si sottoporranno all’immunizzazione contro il Sars-Cov-2 possono stare tranquilli: tra vaccino per il Covid-19 e infertilità maschile non ci sono legami. Lo dimostra uno studio che rassicura contro le notizie false circolate di recente anche su media anglosassoni.

Nessun problema di infertilità

Le fake news avevano sostenuto che sottoporsi al vaccino contro il Covid-19 potrebbe causare infertilità. Per questo molti giovani avevano iniziato a nutrire dubbi sull’opportunità di sottoporsi all’immunizzazione. A rassicurare in merito è stato condotto uno studio, pubblicato su Jama – Journal of the American medical association, prestigiosa rivista tra le più autorevoli del settore, che non ha individuato alcun collegamento tra vaccino per il Covid-19 e infertilità maschile. Gli esperti che hanno commentato i risultati dello studio hanno ribadito che si tratta di dati rassicuranti, che devono indurre i giovani a sottoporsi con serenità al vaccino per immunizzarsi contro una malattia che può avere serie complicanze anche nei giovani sani.

La qualità dello sperma non cambia

Gli esperti che hanno condotto lo studio si sono concentrati sui vaccini a mRna, Pfizer-BioNTech e Moderna, che sono quelli destinati ai giovani. Questi vaccini sembrano essere sicuri per il sistema riproduttivo maschile. I ricercatori hanno effettuato un prelievo del liquido seminale di alcuni giovani prima e dopo il ciclo vaccinale.
È stato misurato il volume degli spermatozoi, la concentrazione, la quantità totale di spermatozoi mobili e non è stato registrato alcun parametro al di fuori dai valori di normalità.

Conferme da un altro studio

 La mancanza di legami tra vaccino per il Covid-19 e infertilità maschile è stata dimostrata anche da un altro studio, condotto in Israele, ma non ancora pubblicato, che ha analizzato la qualità dello sperma di 43 uomini prima e dopo la somministrazione del vaccino. Anche in questo caso non sono state notate alterazioni. Per questo è importante sottoporsi al vaccino con piena fiducia.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Non il vaccino, ma l’infezione da Sars-CoV-2 potrebbe rappresentare un possibile fattore di rischio per l’infertilità maschile. Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che il virus potrebbe infettare le cellule dei testicoli e causare riduzione del testosterone e diminuire temporaneamente l’attività delle cellule germinali.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti