Le carote migliorano la fertilità maschile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/01/2014 Aggiornato il 15/01/2014

Secondo gli esperti mangiare carote, ma anche frutta e ortaggi di colore rosso, sarebbe benefico per favorire la fertilità degli uomini

Le carote migliorano la fertilità maschile

Il consumo di carote migliorerebbe le performance degli spermatozoi dal 6,5 all’8%,  aiutandoli a muoversi più rapidamente per raggiungere l’ovulo da fecondare. A renderlo noto è una nuova ricerca condotta all’Università di Harvard. Lo studio è stato condotto a seguito della crescente preoccupazione riguardo al calo della fertilità maschile nei Paesi occidentali, causato dalla scarsa qualità dello sperma.

Perché gli spermatozoi sono in calo

La cause della diminuzione del numero di spermatozoi non sarebbero ancora state confermate con precisione, ma sembra proprio che un’alimentazione ricca di frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (come le carote), possa essere utile per renderli più rapidi ed attivi, soprattutto grazie all’azione di contrasto dei radicali liberi data dagli antiossidanti, di cui questi alimenti sono naturalmente ricchi. Le ultime scoperte, secondo i ricercatori, potrebbero essere dunque utili alle coppie che desiderano concepire un figlio.

Giallo, arancio e rosso

I ricercatori statunitensi, sotto la guida di Jorge Chavarro, hanno raccolto i risultati ottenuti in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Fertility and Sterility (“Semen quality in relation to antioxidant intake in a healthy male population) circa la correlazione tra l’assunzione di antiossidanti tramite l’alimentazione e il miglioramento della qualità dello sperma, e quindi della fertilità, in soggetti giovani e sani. L’analisi ha coinvolto un gruppo di 200 volontari, cui è stato chiesto di seguire una dieta a base di frutta e verdura. In seguito è stata analizzata la funzionalità dei loro spermatozoi, già valutata prima dell’inizio della dieta. È emerso che il consumo di carote e di frutta e verdura di colore arancione e giallo, come il melone e le patate dolci, sarebbe in grado di incrementare la qualità dello sperma del 10%. Secondo gli esperti anche mangiare frutta e ortaggi di colore rosso sarebbe benefico per favorire la fertilità, in quanto aiutano a ridurre le possibilità che l’organismo maschile produca spermatozoi di scarsa motilità o difettosi.

Merito degli antiossidanti

Gli antiossidanti (presenti anche nelle carote) funzionano, nell’organismo, come “spazzini” che eliminano i radicali liberi, in grado di danneggiare le strutture cellulari come la membrana plasmatica ed il Dna e di accelerare i processi di invecchiamento cellulare, deprimendo il sistema immunitario, favorendo l’insorgenza di numerose malattie, compresi i tumori. 

In breve

GLI ALIMENTI DA PRIVILEGIARE

Gli antiossidanti sottoforma di vitamina E e C, di carotenoidi, polifenoli e antocianine, sono presenti in patate dolci, carote, crescione, piselli, broccoli, cavolfiori, limoni, mango, melone, peperoni, zucca, fragole, pomodori, cavoli, uva, kiwi, arance, semi e frutta secca, zucca comune, tonno, sardine, salmone, germe di grano, albicocche, fagioli. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti