Le cattive abitudini sono scritte nel Dna?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/10/2014 Aggiornato il 23/10/2014

Il vizio del fumo, la tendenza a mangiare in modo poco sano e a bere si trasmetterebbero di generazione in generazione attraverso il Dna. Ecco come

Le cattive abitudini sono scritte nel Dna?

Avere uno stile di vita poco sano non nuoce solo alla propria salute. Rischia di compromettere anche quella di un eventuale bebè. Già, perché attraverso il Dna non si trasmetterebbero solo il colore degli occhi, la predisposizione a determinate malattie o l’indole caratteriale, ma anche la tendenza alle cattive abitudini. Questa perlomeno è la conclusione cui è giunto un recente studio condotto da un team di ricercatori australiani, dell’Università di Adelaide, pubblicato sulla rivista Science.

I futuri genitori hanno una grandissima responsabilità

Gli autori hanno analizzato tutte le ricerche presenti in letteratura sull’argomento per capire se il Dna memorizza anche comportamenti e atteggiamenti. Hanno così scoperto che effettivamente con i geni si possono trasmettere determinate abitudini. Indipendentemente da quando sono state compiute. Per questo i futuri genitori hanno una grandissima responsabilità ancor prima di procreare.

Bisogna fare attenzione anche da giovani

Costumi poco salutari, come abuso di alcol, fumo di sigaretta, mancanza di attività fisica, dieta sregolata vengono impressi nel Dna in qualunque epoca della vita. Questo significa che se mamma e papà hanno seguito uno stile di vita poco regolare in gioventù e poi l’hanno corretto potrebbero comunque influenzare la salute dei figli. “Vi sono prove inconfutabili che spermatozoi e ovuli, oltre ai geni, trasmettano le memorie genetiche delle cattive abitudini, come bere, fumare, mangiare male o in maniera sregolata, anche se queste risalgono a diverso tempo prima” hanno spiegato gli autori.

In gravidanza si possono influenzare molti aspetti

In effetti, negli ultimi anni sono state condotte varie ricerche che hanno dimostrato come il comportamento dei genitori possa riflettersi sul benessere del bebè. Fino a ora, però, ci si era concentrati soprattutto sui comportamenti tenuti appena prima o durante la gravidanza. Si è visto, infatti, che alcuni interferenti, penetrando nel grembo materno, alterano i meccanismi biochimici del Dna fetale. In pratica, pur non modificando il patrimonio genetico del bebè, possono condizionarlo nell’espressione dei geni. Per esempio, si è visto che la dieta seguita dalla madre durante la gestazione e l’allattamento ha un ruolo importante: se è equilibrata e ricca di carboidrati, i figli hanno un minor rischio di diventare obesi o sovrappesi in età infantile e adulta. Al contrario, se la donna mangia in modo insufficiente nei nove mesi e nel periodo dell’allattamento, i figli hanno una probabilità maggiore di accumulare peso.

La salute del bebè parte da mamma e papà

Secondo questo studio, però, la salute di un neonato dipende da quanto fanno i genitori assai prima del concepimento. “Prima si pensava che questo non importasse, perché una nascita rappresenta un nuovo inizio. La realtà è che un figlio non comincia dal nulla: porta già con sé il retaggio dello stile di vita dei genitori che può modellare lo sviluppo del feto e del neonato” hanno concluso gli esperti.

 

In breve

È IL CODICE DELLE ISTRUZIONI

Il Dna è una sorta di codice delle istruzioni del corpo umano, che viene utilizzato dalle cellule per produrre e identificare le proteine di cui è costituito l’organismo. Senza di esso, le cellule non sarebbero in grado di compiere queste operazioni di riconoscimento e produzione e l’organismo non potrebbe funzionare.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti