L’esercizio fisico aumenta il numero di spermatozoi a tutto vantaggio della fertilità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/12/2013 Aggiornato il 20/12/2013

Un recente studio dimostra che gli uomini che praticano una regolare attività fisica hanno una concentrazione maggiore di spermatozoi e, quindi, una migliore fertilità

L’esercizio fisico aumenta il numero di spermatozoi a tutto vantaggio della fertilità

Le coppie che sono alla ricerca di un figlio sono disposte a fare di tutto per migliorare la fertilità ed esaudire il proprio desiderio. In realtà, basterebbe che l’uomo praticasse una regolare attività fisica. Questa perlomeno è la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori americani, dell’Harvard School of Public Health, presentato al meeting annuale dell’International Federation of Fertility Societies and the American Society for Reproductive Medicine.

Spermatozoi sotto la lente d’ingrandimento

Gli autori hanno valutato la fertilità di un gruppo di uomini, analizzando il numero di spermatozoi presenti in un campione del loro liquido seminale. Occorre sapere, infatti, che il numero di spermatozoi, la loro forma, vitalità e motilità, oltre che la viscosità dello sperma, sono dei parametri indicativi del profilo di fertilità maschile. I volontari sono stati poi invitati a compilare un questionario circa il loro stile di vita e la loro propensione o meno a svolgere un’attività fisica.

Sì agli sport all’aria aperta e ai pesi

Esaminando tutti i dati raccolti, gli studiosi hanno scoperto che negli uomini che si allenano almeno sette ore alla settimana, quindi un’ora o più al giorno, il numero di spermatozoi è più alto del 48% rispetto agli uomini che si muovono meno di un’ora alla settimana. In particolare, sembrano benefici gli sport da praticare all’aria aperta e il sollevamento dei pesi. Infatti, la concentrazione più elevata di spermatozoi è stata registrata negli uomini che si dedicano alla pesistica e in quelli che si esercitano o lavorano all’esterno.

Aumentano le probabilità di concepire

Gli esperti hanno concluso che gli uomini che si allenano in maniera regolare hanno una conta spermatica più elevata rispetto alla media. Di conseguenza possono contare su una fertilità maggiore. Questo significa che la coppia ha migliori probabilità di concepimento.

 

In breve

ATTENZIONE A NON ESAGERARE

Praticare regolarmente un’attività fisica mantiene in buono stato tutti i tessuti del corpo, apparato genitale e cellule riproduttive compresi. Tuttavia non bisogna strafare: se lo sport è eccessivo, infatti, la fertilità può essere compromessa. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti