Consigli pre-concepimento: chi conserva la fertilità maschile vive di più

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/07/2014 Aggiornato il 04/07/2014

Uomini, badate allo stile di vita e alla dieta, se volete diventare padri… e vivere più a lungo. I risultati di uno studio e i consigli pre-concepimento

Consigli pre-concepimento: chi conserva la fertilità maschile vive di più

Da oggi i futuri papà hanno un motivo in più per conservare gelosamente la fertilità maschile, con uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Uno studio rivela infatti che gli uomini infertili a causa di difetti nel proprio seme hanno un’aspettativa di vita più breve di chi invece non ha questi problemi. Il lavoro è della Stanford University School of Medicine (Stati Uniti). Gli scienziati hanno scoperto che gli uomini con anomalie nel seme hanno il doppio della probabilità di morire nel giro di 8 anni, a causa di vari problemi di salute, rispetto ad altri individui senza problemi di fertilità maschile.

Ridurre i rischi

Vari fattori possono incidere sull’alterazione della fertilità maschile: su alcuni, come le alterazioni genetiche, non c’è nulla da fare. Su altri, invece, è possibile intervenire per ridurre i rischi. Gli esperti consigliano di eliminare, nel periodo in cui si sta cercando di avere un bambino, tutto ciò che può interferire sulla qualità del liquido seminale: stress, fumo, alcol e grassi alimentari. Sì invece a una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre (carne bianca, pesce, legumi) e alimenti ricchi di vitamine C, E e D, zinco e calcio, che incrementano la fertilità.

Importante da sapere

Da tenere sotto controllo: l’aumento di peso (gli uomini con un elevato indice di massa corporea sono più infertili rispetto a chi è in linea), l’esposizione a sostanze tossiche come piombo, solventi organici, pesticidi, l’eccesso di calore nelle zone intime. A questo proposito, è bene evitare bagni caldi, saune, coperte elettriche e abiti attillati o in tessuti sintetici. Per lo stesso motivo, è sconsigliato lavorare con il computer sulle ginocchia e utilizzare a lungo la bicicletta.

In breve

UN PROBLEMA IN FORTE AUMENTO

Lo studio è stato condotto su uomini che si erano rivolti a due centri di fecondazione assistita a causa di un problema di infertilità, fenomeno in drammatico aumento in tutto il mondo occidentale.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Perché il bimbo in utero non si vede ancora?

23/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se l'ovulazione avviene più tardi rispetto all'ipotesi può accadere che l'embrione non sia visibile ecograficamente nell'epoca della gravidanza in cui generalmente lo è già.   »

SOS crisi di pianto inconsolabile

23/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una volta appurato che il lattante piange per via delle "coliche dei tre mesi", non resta che attendere pazientemente che le crisi a poco a poco diminuiscano fino a sparire. Nella ceretzza che le sue urla disperate sono espressione di forza e di salute.   »

Peso: quale aumento a quattro mesi di vita?

19/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'aumento di peso ha un andamento influenzato da alcune variabili, tuttavia intorno al quinto mese di vita dovrebbe essere doppio rispetto a quello presentato alla nascita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti