Consigli pre-concepimento: chi conserva la fertilità maschile vive di più

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/07/2014 Aggiornato il 04/07/2014

Uomini, badate allo stile di vita e alla dieta, se volete diventare padri… e vivere più a lungo. I risultati di uno studio e i consigli pre-concepimento

Consigli pre-concepimento: chi conserva la fertilità maschile vive di più

Da oggi i futuri papà hanno un motivo in più per conservare gelosamente la fertilità maschile, con uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Uno studio rivela infatti che gli uomini infertili a causa di difetti nel proprio seme hanno un’aspettativa di vita più breve di chi invece non ha questi problemi. Il lavoro è della Stanford University School of Medicine (Stati Uniti). Gli scienziati hanno scoperto che gli uomini con anomalie nel seme hanno il doppio della probabilità di morire nel giro di 8 anni, a causa di vari problemi di salute, rispetto ad altri individui senza problemi di fertilità maschile.

Ridurre i rischi

Vari fattori possono incidere sull’alterazione della fertilità maschile: su alcuni, come le alterazioni genetiche, non c’è nulla da fare. Su altri, invece, è possibile intervenire per ridurre i rischi. Gli esperti consigliano di eliminare, nel periodo in cui si sta cercando di avere un bambino, tutto ciò che può interferire sulla qualità del liquido seminale: stress, fumo, alcol e grassi alimentari. Sì invece a una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre (carne bianca, pesce, legumi) e alimenti ricchi di vitamine C, E e D, zinco e calcio, che incrementano la fertilità.

Importante da sapere

Da tenere sotto controllo: l’aumento di peso (gli uomini con un elevato indice di massa corporea sono più infertili rispetto a chi è in linea), l’esposizione a sostanze tossiche come piombo, solventi organici, pesticidi, l’eccesso di calore nelle zone intime. A questo proposito, è bene evitare bagni caldi, saune, coperte elettriche e abiti attillati o in tessuti sintetici. Per lo stesso motivo, è sconsigliato lavorare con il computer sulle ginocchia e utilizzare a lungo la bicicletta.

In breve

UN PROBLEMA IN FORTE AUMENTO

Lo studio è stato condotto su uomini che si erano rivolti a due centri di fecondazione assistita a causa di un problema di infertilità, fenomeno in drammatico aumento in tutto il mondo occidentale.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti