Dieta per il concepimento: i cibi sì e quelli no

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 21/03/2019 Aggiornato il 25/03/2019

Una coppia su 5 soffre di infertilità. Per facilitare il lavoro della cicogna è importante anche portare a tavola i cibi giusti

Dieta per il concepimento: i cibi sì e quelli no

Anche la dieta può aiutare ad avere un bebè. Ma tutti sanno quali sono i cibi consigliati e quelli da evitare per avere maggiori possibilità di concepimento?  Una ricerca della Harvard School of Public Health ha scoperto un calo dei problemi di infertilità del 66% nelle donne alla ricerca di un figlio che seguivano una dieta sana. Ecco gli alimenti da privilegiare e quelli da ridurre o da evitare del tutto.

Semaforo verde

Nella dieta per il concepimento può rientrare sicuramente il salmone. Importanti sono anche le noci e i semi, gli spinaci, frutta e verdura, cereali integrali. Per gli uomini, da assumere a volontà frutti di bosco, agrumi, pesce, pollo e cereali integrali.  L’assunzione di antiossidanti – come ciliegie, cioccolato fondente, carote e tè verde – combatte lo stress ossidativo determinato da colesterolo, diabete, fumo, che può danneggiare il processo di spermatogenesi, la produzione di spermatozoi.

Semaforo giallo

Alcuni dubbi riguardano la carne rossa: i ricercatori dicono che se è stata esposta ad alti livelli di contaminazione ambientale, potrebbe essere rischiosa, ma occorre fare altre ricerche. Nessuna controindicazione per un paio di caffè al giorno, ma le donne che ne consumano più di 5, secondo uno studio danese della Fertility Clinic di Aarhus, avrebbero il 50% di probabilità in meno di ottenere il successo con la fertilizzazione in vitro.

Semaforo rosso

Nella dieta per il concepimento, sia gli uomini sia le donne dovrebbero cercare di limitare l’apporto di grassi, che si trovano in alimenti lavorati come torte, biscotti e margarine e aumentano il rischio di sovrappeso: nell’uomo i chili di troppo riducono il numero e la motilità degli spermatozoi e aumentano il danno al Dna dei gameti. Nella donna si hanno importanti modifiche a livello follicolare, con alterazione dei livelli di ormoni chiave che possono influenzare negativamente l’ovulazione.
 

 

 
 
 

Da sapere!

Ai fini del concepimento sono neutri prodotti come il latte e la soia, che non aiutano né ostacolano la fertilità. 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti