Esami preconcezionali: tutti quelli consigliati alla donna

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/01/2012 Aggiornato il 20/01/2012

Gli esami che la futura mamma può fare prima della gravidanza per scoprire problemi che potrebbero interferire con il concepimento e la gestazione

Esami preconcezionali: tutti quelli consigliati alla donna

Gli esami preconcezionali sono quelli da fare prima di decidere di avere un bambino. Hanno lo scopo di evidenziare eventuali malattie che possano compromettere la gestazione o il benessere del feto. Spesso si tratta, infatti, di disturbi curabili prima del concepimento. Hanno anche un’importante funzione preventiva. Nel momento in cui si scopre che la donna non è immune da una malattia (per esempio, la toxoplasmosi o la rosolia, vengono suggerite misure di comportamento o eventuali vaccinazioni affinché non la contragga durante i nove mesi.

Gli esami preconcezionali permettono, inoltre, di rivelare se uno dei partner è portatore di particolari malattie ereditarie, come, per esempio, l’anemia mediterranea o altre malattie del sangue. Per questo alcuni sono consigliati solo alla donna, altri alla coppia

,

altri solo all’uomo.

Sono gratuiti

In Italia, per legge le visite specialistiche e gli esami di laboratorio essenziali da effettuarsi nel periodo preconcezionale sono gratuiti se effettuati nei modi e nei tempi richiesti dallo stesso decreto.

La visita

ginecologica

Un’accurata visita ginecologica permette di verificare la normalità dell’apparato genitale femminile. Serve a evidenziare eventuali malformazioni anatomiche, sia vaginali sia dell’utero, così come la presenza di eventuali infezioni sessuali o di altri disturbi che, se non risolti in tempo, potrebbero pregiudicare l’insorgere o l’andamento della gravidanza.

L’esame del sangue completo

L’emocromo è un esame del sangue dalle molte funzioni. Permette di individuare anomalie dei globuli rossi, come le anemie, e eventuali emoglobinopatie, cioè malattie del sangue come l’anemia mediterranea e la talassemia. Una volta evidenziata un’anomalia, l’emocromo permette al medico di richiedere esami specifici per i determinati disturbi.

Il Pap test

Questo esame consiste in un prelievo di cellule dal collo (la parte inferiore) dell’utero. È un esame assolutamente indolore, ma fondamentale per la prevenzione di tumori del collo dell’utero. Viene eseguito normalmente ogni due anni, a partire dal primo rapporto sessuale.

Il Rubeotest

Serve per ricercare gli anticorpi del virus della rosolia (Rubeotest), una malattia che, se contratta nei primi quattro mesi di gestazione, può condurre ad altissime probabilità di malattie serie del feto. Dopo la vaccinazione contro la rosolia, inoltre, conviene aspettare almeno sei mesi prima di cercare una gravidanza.

Il Toxotest

È utile per la ricerca degli anticorpi della toxoplasmosi, una malattia normalmente innocua ma che, se contratta in gravidanza, può portare ad anomalie fetali. Questo test deve essere ripetuto ogni mese nelle future mamme non immuni. La donna non immune deve seguire, nel corso della gravidanza, alcune accortezze igienico-alimentari, come per esempio, non mangiare carne cruda e salumi, lavare accuratamente la frutta e la verdura ed evitare il contatto con gli escrementi degli animali domestici (soprattutto di gatti).

In breve

Esami gratuiti previsti dalla legge

In Italia, per legge, le visite specialistiche e gli esami di laboratorio essenziali da eseguirei nel periodo preconcezionale sono gratuiti se effettuati nei modi e nei tempi richiesti dallo stesso decreto. Si tratta degli esami del sangue, del pap test, del rubeotest e del toxotest.
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti