Fertilità maschile: migliora con una dieta sana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/05/2017 Aggiornato il 26/05/2017

Non solo lei deve stare attenta a ciò che mangia in vista del concepimento: riflettori puntati anche sulla dieta del futuro papà per agevolare la fertilità maschile

Fertilità maschile: migliora con una dieta sana

Una dieta corretta può aumentare la fertilità maschile. Si sa da tempo che un equilibrato apporto di nutrienti ha effetti positivi sulla fertilità di entrambi i sessi, ma ora uno studio aggiunge un’ulteriore conferma. Condotto su 129 aspiranti papà da ricercatori della University medical centre di Rotterdam (Olanda), il lavoro ha concluso che mangiare sano potrebbe aumentare per l’uomo le chance di concepire.

Migliora la qualità dello sperma

Gli esperti hanno analizzato lo sperma dei partecipanti (concentrazione, numero e motilità di spermatozoi) e proposto dei questionari per indagare sulla dieta seguita prima del concepimento: l’alimentazione corretta è risultata associata a una migliore qualità dello sperma, specie per quegli uomini che hanno già qualche problema di fertilità o con una qualità del seme non nella norma.

Sì a cereali integrali, legumi e frutta

Dallo studio che dimostra che una dieta corretta può aumentare la fertilità maschile, è emerso che coloro che seguono una dieta ricca di cereali integrali, legumi, frutta, olio d’oliva, povera di zuccheri e carboidrati raffinati, presentano uno sperma migliore. Lo studio suggerisce, dunque, che anche gli stili di vita e i comportamenti alimentari sono un fronte possibile di intervento per coppie che hanno problemi di concepimento, un problema in aumento in Europa e legato, spesso, proprio al maschio.

Occhio al peso

Negli ultimi anni, infatti, si è assistito a una significativa riduzione della fertilità maschile dovuta a molteplici fattori che hanno provocato una diminuzione della qualità del liquido seminale. Occorre puntare su una corretta alimentazione poiché anche il peso corporeo può giocare un ruolo fondamentale nell’infertilità. Una dieta equilibrata, completa e ricca di antiossidanti rappresenta una delle regole più importanti da osservare per prendersi cura della propria capacità riproduttiva.

I nemici della fertilità

Anche secondo gli specialisti della Sia (Società italiana di andrologia), una dieta corretta può aumentare la fertilità maschile. Le regole salvafertilità a tavola sono semplici: diete ricche di grassi saturi riducono la concentrazione degli spermatozoi, mentre gli Omega 3 favoriscono la morfologia spermatica normale; inoltre occorre fare attenzione alla qualità dei cibi perché i pesticidi possono alterare lo sperma. 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Mantenere il peso forma è fondamentale, perché l’obesità riduce i livelli di testosterone e LH, alterando la qualità e la quantità del seme.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti