Incinta nonostante la pillola, accade in un caso di aborto su 4

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2017 Aggiornato il 04/09/2017

In un caso di aborto su 4 la donna era incinta nonostante la pillola. Il dato emerge dal British Pregnancy Advisory Service, il servizio che riunisce alcune cliniche del Regno Unito che assistono donne che decidono di abortire

Incinta nonostante la pillola, accade in un caso di aborto su 4

Tra le donne che nel Regno Unito hanno scelto di abortire nel corso del 2016, una su quattro era incinta nonostante la pillola. Questo significa che erano donne che facevano regolarmente uso di un metodo di contraccezione ormonale come la pillola, il cerotto o l’anello vaginale. Il dato emerge da un report stilato dal British Pregnancy Advisory Service (BPAS), servizio che riunisce circa 40 cliniche del Regno Unito che assistono le donne che decidono di abortire.

Gli insuccessi della contraccezione

Il dato potrebbe spaventare ma, come precisano gli esperti britannici, le percentuali di insuccesso nell’utilizzo dei sistemi anticoncezionali sono note: sebbene la pillola contraccettiva sia di gran lunga il modo più popolare di proteggere una donna da una gravidanza indesiderata, la loro efficacia è valutata intorno al 91%. Ancora più bassa l’efficacia dei preservativi, stimata intorno all’82%.

Non si sa come siano stati usati

Dai dati raccolti emerge che il 51% delle 60.592 donne che si sono rivolte alle cliniche del BPAS per abortire stava cioè utilizzando almeno una forma di contraccezione quando è iniziata la gravidanza e di queste il 24%, ovvero una su quattro, era incinta nonostante la pillola, stava cioè usando quelli che sono considerati i metodi contraccettivi più efficaci, ovvero quelli ormonali come la pillola, il cerotto o l’anello vaginale. Rimane il dubbio su come siano state usate, in quanto occorrerebbe un’analisi approfondita se, per esempio, la pillola sia stata presa realmente tutti i giorni oppure no.

 

 
 
 

Lo sapevi che…

 

La pillola contraccettiva ha anche dei poteri terapeutici in campo oncologico: ad esempio contro il tumore all’ovaio è stato calcolato che nel nostro Paese ogni anno grazie all’uso di questo farmaco – e degli altri contraccettivi ormonali – muoiono per questa neoplasia circa 30 mila donne in meno.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti