Perché non riesco a restare incinta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2012 Aggiornato il 23/01/2012

Sono tanti i motivi per cui non si riesce a restare incinta. A volte basta modificare lo stile di vita per aiutare la fertilità altre, invece, bisogna rivolgersi al medico

Perché non riesco a restare incinta?

Molto spesso non si resta incinta a causa di uno scorretto stile di vita che può influire negativamente sulla fertilità. E ciò riguarda sia le donne sia gli uomini. Negli uomini, per esempio, fumo e alcol non si conciliano con una buona qualità del liquido seminale. Se vuole restare incinta, poi, è bene che la donna non segua diete troppo restrittive, ma che nemmeno ecceda con il cibo, in quanto il sovrappeso e l’obesità possono interferire con il corretto equilibrio ormonale, essenziale all’ovulazione e alla fertilità. Più in dettaglio, ecco i principali problemi che possono essere un ostacolo al restare incinta.

Problemi genetici

In questo caso l’impossibilità a restare incinta è determinata da alterazioni genetiche, cioè legate alla trasmissione dei caratteri ereditari. Si stima che i problemi genetici siano alla base del 20% delle difficoltà di  concepimento nell’uomo e del 10% di quelle della donna.

Disturbi ormonali

Possono influenzare negativamente l’ovulazione fino a bloccarla. Inoltre sono responsabili di uno scarso sviluppo dell’endometrio che non consente all’embrione di impiantarsi.

Problemi alle tube

In un caso su tre la presenza di ostacoli all’incontro tra ovulo e spermatozoo è dovuta a ostruzioni alle tube di Falloppio. Questi organi, che collegano l’utero all’ovaio (che può essere affetto dalla presenza di tante micro cisti) hanno il compito di fare da veicolo all’ovulo durante l’ovulazione e di condurlo verso l’utero (dove la presenza di fibromi può essere anch’essa un ostacolo alla fertilità), dove si impianterà nell’endometrio. A causa di infezioni mal curate o di interventi, può succedere che le tube siano ostruite, rendendo così difficoltoso il passaggio dell’ovulo e praticamente impossibile il concepimento.

In breve

Che cosa blocca la gravidanza

Problemi genetici, disturbi ormonali, tube ostruite. Possono essere queste le cause dell’infertilità femminile. Per evitare problemi è importante adottare uno stile di vita corretto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti