Rimanere incinta: come favorire la fertilità di coppia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/05/2012 Aggiornato il 14/05/2012

Per riuscire a rimanere incinta è importante adottare piccoli accorgimenti come lo stile di vita e una corretta dieta, oltre che avere rapporti nel periodo fertile

Rimanere incinta: come favorire la fertilità di coppia

Per rimanere incinta, oltre ad avere rapporti nei giorni giusti, cioè nel periodo fertile, è importante favorire il concepimento adottando alcuni semplici comportamenti.

Modificare lo stile di vita

È fondamentale mangiare sano ed equilibrato, quindi in modo semplice e poco elaborato, e consumare tutti i giorni fibre, frutta fresca e verdura: in questo modo si evita di modificare eccessivamente il peso perché si mantiene l’equilibrio gastrointestinale e il peso forma. Se, infatti, il peso è troppo al di sotto o al di sopra della norma determina nella donna il malfunzionamento e l’arresto dell’ovulazione e del ciclo mestruale.

Prendere l’acido folico

Anche assumere l’acido folico o vitamina B9 può aiutare a rimanere incinta, perché è in grado di aumentare del 5% la fertilità (fa bene anche alla qualità dello sperma), protegge da aborti spontanei ripetuti e riduce del 70% il rischio di malformazioni del sistema nervoso centrale nel feto. Via libera quindi ai vegetali a foglie verde scuro come spinaci, legumi, agrumi e cereali integrali.

Smettere di fumare

Va inoltre evitato il fumo (oltre 5 sigarette) perché riduce la quantità e la motilità degli spermatozoi e può aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Limitare i farmaci

Bisogna fare anche attenzione ai farmaci che si assumono: alcuni, come antidepressivi, antiepilettici, antiemetici e cortisonici, possono avere effetti diretti sulla fertilità, oltre che essere dannosi per il feto, perché incidono sul metabolismo ormonale (spostano o annullano l’ovulazione).

No a indumenti troppo stretti

Il futuro papà dovrebbe evitare di indossare indumenti stretti (slip e jeans) perché provocano un innalzamento del calore della zona genitale, peggiorando quindi la qualità dello sperma e la possibilità per la sua partner di rimanere incinta.

Scegliere gli sport adatti

Via libera allo sport, con qualche eccezione: il ciclismo, infatti, può aumentare il calore ai testicoli e quindi danneggiare la qualità dello sperma.

Curare l’igiene intima

Sia l’uomo che la donna non devono, infine, trascurare l’igiene intima per proteggere l’apparato genitale dalle infezioni che possono interferire con l’instaurarsi di una gravidanza.

In breve

Sane abitudini aiutano ad avere figli

Per favorire la fertilità di coppia e avere più probabilità di rimanere incinta è bene seguire alcune semplici regole. Ecco le principali: modificare lo stile di vita, prendere l’acido folico, smettere di fumare, limitare i farmaci, evitare indumenti troppo stretti, scegliere gli sport adatti, curare l’igiene intima.
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti