In effetti è possibile che i giorni fertili si sovrappongano al flusso, il quale non li rende riconoscibili perché maschera il muco fertile.
Una domanda di: Roberta Qual è il lasso di tempo minimo per ovulare, in caso di ovulazione precoce? Ho un ciclo abbastanza regolare intorno ai 26/28 giorni e riesco a monitorarlo, almeno generalmente. L' ultima mestruazione risale al 24 Maggio, arrivata la sera e poi intensificata il giorno dopo: è stata abbondante e le ultime macchiette marroni si sono presentate il 29. Ho comprato gli stick LH (digitali clearblu che segnano i 2 giorni più fertili) ho iniziato ad usarli dal 30 e fino a ieri nessun picco. Vorrei chiedere , magari è banale ma sono in dubbio: è possibile ovulare durante le mestruazioni ? Su un'altra rubrica medica ho letto che il follicolo per scoppiare deve maturare almeno 6 giorni, dal 1 giorno di ciclo, anche in caso di ovulazione precoce. È vero? Nel mio caso posso aver ovulato durante la fase mestruale, iniziata il 24 e conclusa il 29? Grazie, cordiali saluti.
Bruno Mozzanega
Cara Roberta,
“tutto è possibile” è una risposta generica ma vera. Tuttavia una mestruazione il 24 porterebbe a ovulazione intorno al 6 e quindi dovremmo essere ora nei giorni più fertili (vede il muco?). Per sapere se l’ovulazione è già avvenuta dovremmo dosare il progesterone plasmatico, in qualunque laboratorio, non serve il digiuno.
Detto questo, i giorni fertili possono sovrapporsi al flusso, il quale non rende riconoscibile il muco che li contraddistingue. Quanto ai follicoli, iniziano a prepararsi due mesi prima del ciclo di cui saranno protagonisti. La loro stimolazione accelera verso la fine del ciclo precedente e può essere che i tempi dell’ovulazione siano anticipati. Lei sembra molto interessata a conoscere la fisiologia e, se lo chiederà, la redazione potrà consigliarle il mio libro.
Resto comunque a disposizione.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Gli angiomi della milza sono formazioni benigne che consentono di affrontare la gravidanza in piena serenità, senza correre particolari rischi a essi legati. »
Per poter esprimere un parere in relazione al mancato concepimento è necessario poter valutare i risultati di particolari indagini, tra cui i dosaggi ormonali. »
A 43 anni una donna è ancora fertile quindi è possibile che riesca ad avviare una gravidanza. Alcuni controlli comunque sono necessari per accertare il suo potenziale fertile. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »