Sovrappeso “stoppa” il concepimento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/03/2017 Aggiornato il 24/03/2017

Il sovrappeso rende più difficoltosa la ricerca di un bebè e il problema non riguarda solo lei. Anche il futuro papà deve stare attento a quello che mangia e muoversi di più. Ecco perché

Sovrappeso “stoppa” il concepimento

Essere in sovrappeso o obesi ostacola il concepimento. Secondo uno studio condotto al Centro di ricerca per l’infanzia e la famiglia Eunice Kennedy Shiver National Institute of Child Health and Human Development di Bethesda (Stati Uniti), che ha reclutato 501 coppie, i chili di troppo di lei e anche di lui possono rendere più difficoltoso il concepimento e allungare i tempi della ricerca di un bebè.

Tanti i fattori di rischio

Secondo gli studiosi, rispetto alle coppie normopeso quelle con un indice di massa corporea superiore a 35 hanno impiegato il 55% di tempo in più, percentuale che sale al 59% considerando anche altri fattori in grado di influenzare la fertilità come il fumo, l’attività fisica o il colesterolo alto. Lo studio sottolinea l’importanza di monitorare il peso di entrambi i partner, non solo della futura mamma.

Problemi per una coppia su 5

Oggi una coppia su 5 ha difficoltà a procreare per vie naturali: il doppio rispetto a 20 anni fa. Le cause di infertilità riguardano in 4 casi su 10 l’uomo, in altri 4 su 10 la donna e nel restante 20% entrambi i partner. Negli ultimi 50 anni il numero medio di spermatozoi si è ridotto della metà. Tra le cause, anche il diffondersi di scorrette abitudini di vita, come la sedentarietà e l’alimentazione squilibrata, che hanno portato a un aumento del sovrappeso e dell’obesità in Italia: obesità o eccessiva magrezza rappresentano, infatti, il 12% delle cause di infertilità.

No a cibo spazzatura, fumo e alcol

Per dimostrare che essere in sovrappeso o obesi ostacola il concepimento, diversi studi scientifici hanno evidenziato che l’assunzione di cibi preconfezionati, ricchi di conservanti, e del cosiddetto “cibo spazzatura” (snack, merendine, patatine) può essere dannosa per la riproduzione. Viceversa, fanno bene le verdure e la frutta di stagione, consumate crude per conservare meglio le vitamine, e i legumi. È utile, poi, prediligere il pesce alle carni rosse e alle carni lavorate. Anche alcol e fumo sono nemici giurati della fertilità. Il 13% dei casi di infertilità può, infatti, essere collegato agli effetti dei composti chimici del fumo, in quanto interferiscono con la quantità e qualità degli spermatozoi. L’alcol, poi, può ridurre gli ormoni sessuali e alterare il ciclo mestruale femminile. 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Secondo il Sistema di sorveglianza nazionale Passi dell’Istituto superiore di sanità, più di 4 italiani su 10 sono in eccesso ponderale e uno su 10 è obeso.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti