Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata.
Una domanda di: Antonietta A seguito di uno strano flusso chiaro e scarso di un solo giorno ho fatto un primo test di gravidanza risultato negativo. Nei giorni a seguire avvertivo dei fastidi al basso ventre, fatto test casalingo risultato incinta 1/2 , a distanza di 3 giorni ho fatto le beta che risultano negative, ma la sera ho ripetuto il test casalingo ed è positivo 1/2. Cosa significa?
Elsa Viora
Gentile Antonietta,
il test più affidabile è l’esame del sangue con dosaggio beta-hCG perché permette di valutare con accuratezza la presenza (o assenza) dell’ormone prodotto dal trofoblasto che è quello della gravidanza. Se il dosaggio è negativo vuol dire che, al momento dell’esame, non è presente tessuto trofoblastico e quindi non c’è una gravidanza. Spero di essere stata utile. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »