Test di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/test-gravidanza-320x240.jpg

Test di gravidanza: cos’è

Il test di gravidanza è un esame che serve per capire, con alta probabilità, se una donna aspetta un bimbo oppure no. Esistono vari tipi di test (sulle urine, sulla saliva o sul sangue) e si basano tutti sulla ricerca di una sostanza, la beta Hcg, una frazione della gonadotropina corionica umana (Hcg), presente nel fisico femminile solo in caso di gravidanza.

Questo ormone è rintracciabile in genere qualche giorno dopo il concepimento. Per questo, se il test rileva questa sostanza, dà esito positivo, segnalando l’avvio di una gestazione. Se non la rileva, dà esito negativo, ma non significa che non ci sia stato il concepimento. Può sempre succedere, senza che questo segnali un problema, che la gonadotropina corionica umana presente nell’organismo della donna sia ancora troppo esigua per essere rilevata. In tal caso, se ripetuto dopo qualche giorno, il test potrebbe dare risultato positivo.

Test di gravidanza: come funziona

La gonadotropina corionica umana (beta Hcg) è definita “ormone della gravidanza”, perché viene prodotta solo ed esclusivamente durante i nove mesi di gestazione.

Questo ormone è secreto dalle cellule embrionali che daranno origine alla placenta ed è riscontrabile nell’organismo materno in piccolissime tracce già da quando l’embrione si impianta nell’utero, cioè circa 6-7 giorni dopo la fecondazione.

All’inizio, infatti, le quantità sono minime, ma in pochissimi giorni la produzione cresce in modo esponenziale, al punto che la beta Hcg può essere identificata dal test. Questo ormone, appena prodotto, entra in circolo in tutto l’organismo materno grazie al sangue, arrivando anche nella saliva, e viene eliminato tramite le urine.

Per questo esistono tre tipi diversi di test di gravidanza: sulle urine (i più utilizzati), sul sangue e, più recentemente, anche sulla saliva (non ancora disponibile in Italia).

Dopo quanto fare il test di gravidanza?

Un tempo occorreva aspettare qualche giorno di ritardo rispetto alla data presunta dell’arrivo del ciclo mestruale, fino a una settimana dopo, per eseguire il test di gravidanza su urine o sangue.

Oggi, invece, con l’evoluzione e il perfezionamento dei test di gravidanza, che sono diventati molto più sensibili e precisi, si può eseguire anche qualche giorno (da 2 a 6) prima della data presunta dell’arrivo delle mestruazioni. I ginecologi però consigliano di aspettare almeno il primo giorno di ritardo, soprattutto se il proprio ciclo non è regolare.

Ma quando fare il test di gravidanza nell’arco della giornata? Per il test di gravidanza sulle urine, il consiglio è di utilizzare la prima urina del mattino, perché dovrebbe essere più concentrata e quindi più ricca di beta Hcg. Tuttavia il test può essere effettuato in ogni momento della giornata. In tal caso i medici consigliano di attendere 4 ore dall’ultima minzione per prelevare la pipì da utilizzare per fare il test. Un altro consiglio è di non bere troppo nelle ore che precedono il test, per evitare di diluire le urine e quindi anche il loro contenuto di Hcg.

Per il test sul sangue o sulla saliva non c’è un momento della giornata migliore di un altro.

Tipi di test di gravidanza 

Esistono diversi tipi di test di gravidanza. La prima e più importante differenza è quella tra test fai da te (su urine, sangue o saliva) e analisi di laboratorio (sul sangue).

Test di gravidanza fai da te

I test di gravidanza fai da te sono tutti molto affidabili e hanno il vantaggio di dare il risultato in pochi minuti. Di solito si effettuano sulle urine, ma recentemente ne sono stati messi a punto anche altri, sul sangue e sulla saliva. Esistono inoltre alcuni test di gravidanza precoci (sempre da effettuare sulle urine), che danno il risultato qualche giorno prima rispetto agli altri.

Test di gravidanza sulle urine

Sono in assoluto i più usati e rilevano la presenza di beta Hcg nelle urine con una affidabilità al 98-99%. Nel loro tampone contengono infatti degli anticorpi che reagiscono alla presenza di questo ormone e la reazione diventa visibile con la comparizione di specifici segnali (in genere linee) nella finestrella del risultato. Esistono anche in versione digitale. Acuni modelli sono in grado di indicare non solo se si è incinta, ma, se sì, di quante settimane.

Test di gravidanza sul sangue

Rileva la presenza di beta Hcg nel sangue fin da quando l’embrione si impianta nell’utero, vale a dire con diversi giorni di anticipo (fino a 7) rispetto al test sulle urine. E’ affidabile al 100%.

Test di gravidanza sulla saliva

Misura anch’esso la presenza dell’ormone beta Hcg nella saliva. E’ affidabile al 97-99%. Pur essendo molto semplice e pratico da usare, perché il tampone va semplicemente immerso nella saliva, in Italia non è ancora disponibile.

Test di gravidanza precoci

Si tratta di dispositivi (anche in versione digitale) che, essendo molto sensibili, sono in grado di rilevare la presenza dell’ormone Hcg nell’urina fino a 6 giorni prima della data presunta dell’inizio delle mestruazioni, cioè quando l’ormone è presente solo in minime tracce. Esiste anche un test precoce con indicatore delle settimane di gravidanza.

Analisi di laboratorio

Il test di gravidanza che si effettua in laboratorio misura il dosaggio di beta-Hcg nel sangue e deve essere prescritto dal medico. Non serve per scoprire se si è incinta perché a questo scopo si usano ormai i test sulle urine che, oltre a essere molto più precisi e attendibili rispetto al passato, danno un risultato immediato. In genere l’analisi del sangue in laboratorio viene prescritta dal ginecologo per confermare l’esito di un test sulle urine. Un tempo si eseguiva anche l’esame qualitativo, che misurava soltanto la presenza o meno dell’ormone beta-Hcg, ora invece si tende a fare soltanto quello quantitativo, che misura la quantità esatta di beta Hcg in circolo, permettendo una stima della data del concepimento e della settimana di gravidanza in cui ci si trova.

Come si fa il test di gravidanza

I kit per il test di gravidanza fai da te sulle urine sono attendibili al 98-99%. Il loro uso è semplicissimo: basta seguire le istruzioni, cioè passare l’apposito stick sotto il getto di pipì oppure immergerlo nel bicchiere in cui si è raccolto un campione di urina.

La modalità di lettura dei risultati dipende dal tipo di test effettuato: basta aspettare il tempo indicato dal singolo test (in genere da 3 a 5 minuti) e vedere che cosa appare nelle finestrelle dello stick. Di solito, dopo massimo un minuto, compare un segno (per lo più una linea colorata) nella finestrella di controllo, a testimonianza che il test sta funzionando. Poi, dopo circa 5 minuti, si può vedere il risultato (in genere due linee colorate). Questi test sono disponibili anche in versione digitale. In tal caso il risultato compare sul display dopo 3 minuti con il segno + o la parola “incinta” oppure, in caso di negatività, con il segno – o la parola “non incinta”.

Fare attenzione nei seguenti casi:

  • se il risultato è incerto, nel senso che le linee o i segni non sono tanto marcati, il test va considerato in genere positivo, magari da ricontrollare per sicurezza qualche giorno dopo;
  • è inutile attendere di più perché il test è fatto per risultati immediati, se no significa che non è attendibile. Alla prima visita dal ginecologo, si può portare con sé lo stick per mostrarlo al medico.

L’analisi del sangue per la ricerca di beta-Hcg si fa in laboratorio, con prescrizione medica, mediante un prelievo di sangue. Ha una attendibilità del 100%. I risultati sono scritti nel referto, dove, in caso di gravidanza, viene indicata spesso anche la quantità di gonadotropina corionica (Hcg) riscontrata, da valutare in base agli intervalli ritenuti corretti settimana per settimana di gravidanza riportati in genere nel referto stesso.

Il test sul sangue è disponibile anche in versione fai da te. Per effettuarlo basta pungere un polpastrello con l’apposito pungidito contenuto nel kit, raccogliere una goccia di sangue e seguire le istruzioni. Il risultato si ottiene in 10 minuti ed è sicuro al 100%.

Il test sulla saliva (non ancora disponibile in Italia) consiste nel impregnare di saliva l’apposito tampone, che quando è pronto diventa blu. Per leggere il risultato si aspetta dai 5 ai 14 minuti. Il test risulta positivo quando compaiono due lineette rosse (a volte intense, altre volte più sbiadite).

I test di gravidanza precoci si eseguono urinando sull’apposito stick o immergendo lo stesso in un campione di pipì e seguendo le istruzioni. Nella versione digitale il risultato compare sul display nel giro di 3 minuti con il segno + (che corrisponde alla parola “incinta”) oppure con il segno – (che significa “non incinta”)

Test di gravidanza positivo


Quando il test di gravidanza sulle urine dà esito positivo, perché sono comparse le due linee o altro segno che conferma la gestazione, significa che quasi certamente si è incinta.
Per avere la certezza assoluta, occorre eseguire il test sul sangue o comunque aspettare l’evolversi della situazione (le linee guida del ministero della Salute sulla gravidanza fisiologica consigliano di eseguire una ecografia nel primo trimestre per essere non solo certi della gravidanza, ma anche avere un’idea della data del concepimento), ma le probabilità sono altissime. I segni che attestano la positività in genere sono evidenti, ma possono essere anche molto leggeri.

Il falso positivo

I falsi positivi esistono, ma sono rari e legati a condizioni molto particolari, a differenza dei falsi negativi che sono più comuni. Si ha un risultato positivo del test pur non essendo incinta quando:
  • si soffre di particolari neoplasie alle ovaie;
  • si assumono farmaci per la stimolazione ovarica, usati per la fecondazione assistita. In questo ultimo caso, però, i professionisti delle strutture sanitarie che li eseguono sono molto attenti a evitare di far fare il test troppo presto proprio per non confondere le beta Hcg del farmaco con quelle eventualmente prodotte dall’embrione.
    Un altro caso comune di falso positivo è quando si esegue il test dopo un aborto spontaneo o volontario: ci vuole in media più di un mese perché l’organismo materno elimini tutte le beta Hcg.

Test di gravidanza negativo


Se nella finestrella di controllo del test c’è un segno (prova che il test ha funzionato), ma non c’è nessuno segno o c’è solo una linea (che indica non-gravidanza nella maggioranza dei test) in quella del risultato, significa che probabilmente non c’è una gravidanza in corso. Se succede così, infatti, vuol dire che la concentrazione di Hcg nelle urine è pari a zero o insufficiente per essere rilevata dal test, perché magari si è fatto il test con troppo anticipo: occorre quindi aspettare ancora un po’ di tempo e ripeterlo.

Il falso negativo


Se il test dà esito negativo non vuol dire necessariamente che la donna non sia incinta: il concepimento potrebbe essere avvenuto, ma soltanto più tardi del previsto, e quindi non ancora rilevato dal test di gravidanza.
Questo succede con maggiore facilità nelle donne con ciclo irregolare, per le quali è più difficile stabilire con precisione quando vi potrebbe essere stata l’ovulazione.
Se questa è incerta, diventa complicato sapere quando dovrebbero arrivare le mestruazioni e di conseguenza il momento esatto in cui eseguire il test. L’unica soluzione, in caso di presunto falso negativo, è ripetere il test a distanza di qualche giorno e vedere se diventa positivo oppure no.


Prestare attenzione in questi casi:

  • anche le donne con un ciclo di norma regolare potrebbero avere un falso negativo, perché può sempre capitare un ciclo irregolare, anche in chi non ne ha mai sofferto;
  • un’altra causa di falso negativo è l’assunzione di farmaci diuretici, che diluiscono troppo le urine e non consentono al test di rilevare la giusta quantità di beta Hcg;
  • un’ulteriore fattore da tenere in considerazione per i falsi negativi è la condizione stessa del test, che potrebbe essere scaduto o non conservato in modo adeguato, rendendolo di fatto inefficace.

Costi test di gravidanza

I test di gravidanza fai da te sono dispositivi medici che si acquistano senza prescrizione in farmacia, nelle parafarmacie, nei supermercati o online. Il loro costo può variare parecchio a seconda della marca, della tipologia, della confezione (per esempio da due o più kit) e del canale di vendita.
Per esempio, il prezzo di listino di un test sulle urine digitale con indicatore di settimane è di circa 15 euro: se lo si acquista online costa molto meno, ma bisogna tener conto delle spese di spedizione. In linea di massima, comunque, un kit per il test di gravidanza sulle urine oscilla dai 4 ai 15 euro circa.
I test di gravidanza precoci digitali hanno un prezzo di listino di circa 22 euro, ma online si trovano anche a 5-6 euro più le spese di spedizione.
Il test di gravidanza sul sangue da fare a casa è in vendita in farmacia oppure online e costa circa 20 euro (nella confezione sono compresi due kit). Lo stesso esame si può fare anche in farmacia con l’aiuto del farmacista.
L’analisi del sangue per la ricerca di beta Hgc costa in media sui 20 euro: si effettua in un laboratorio di analisi con un prelievo del sangue e richiede la prescrizione medica.

Ultimo aggiornamento Gennaio 2024 a cura di Silvia Huen

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Test di gravidanza: quando farlo e come funziona se è positivo?

Test di gravidanza: quando farlo e come funziona se è positivo?

03/08/2022 Test di gravidanza di Roberta Raviolo

In casa e in ospedale, sulle urine oppure sul sangue. Esistono diversi tipi di test di gravidanza. Quando farlo? Pochi giorni dopo l’assenza del ciclo mestruale  »

Test di gravidanza positivo e negativo. I casi falsi positivi

Test di gravidanza positivo e negativo. I casi falsi positivi

20/02/2019 Test di gravidanza di Patrizia Masini

I test di gravidanza sono economici, pratici ed affidabili. Ma è importante utilizzarli in maniera corretta per non rischiare di falsare i risultati  »

Consigli utili per effettuare il test di gravidanza

Consigli utili per effettuare il test di gravidanza

03/01/2015 Test di gravidanza di “La Redazione”

Cosa sono i test di gravidanza, i consigli per effettuare l'esame in modo corretto e scoprire se è iniziata la gravidanza.   »

Il test di gravidanza: uno strumento pratico e veloce

Il test di gravidanza: uno strumento pratico e veloce

23/01/2012 Test di gravidanza di “La Redazione”

Per sapere se aspetti un bambino esistono dei test di gravidanza semplici ed efficaci che si possono acquistare in farmacia o al supermercato ed eseguire a casa  »

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta

23/01/2012 Test di gravidanza di “La Redazione”

Se hai fatto il test di gravidanza per sapere se sei incinta e vuoi avere una conferma puoi eseguire specifiche analisi del sangue in un ambulatorio  »