Le analisi del sangue per sapere se si è incinta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2012 Aggiornato il 20/07/2018

Se hai fatto il test di gravidanza per sapere se sei incinta e vuoi avere una conferma puoi eseguire specifiche analisi del sangue in un ambulatorio

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta

Il principio su cui si basano le analisi del sangue per sapere se si è incinta è lo stesso dei test di gravidanza da fare a casa e che si acquistano in farmacia o nella grande distribuzione. Cioè rilevano la presenza dell’ormone Hcg, la gonadotropina corionica umana (per questo motivo detto ormone della gravidanza) nel sangue della donna e non nelle urine, come nel caso dei test. L’HCG è riscontrabile fin dal primo giorno della mancata mestruazione (e fa presupporre, quindi, l’avvenuto concepimento). Consente il prosieguo della gravidanza, creando un ambiente adeguato allo sviluppo dell’embrione e impedendo la mestruazione. Questa sostanza viene prodotta dal trofoblasto, un tessuto cellulare che nutre l’embrione e che con l’avanzare della gravidanza si trasforma nella placenta, l’organo che permette al feto di ricevere ossigenazione e nutrimento, e dunque di crescere e svilupparsi.

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta, in genere, vengono eseguite in casi precisi:

1) quando si vuole avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa;

2) se il medico consiglia di fare l’esame del sangue per sapere se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale;

3) in caso si sospetti una gravidanza extrauterina.

Il dosaggio della Beta HCG (cliccando il link potrai leggere la tabella riportante i valori minimi e massimi per ogni settimana di gravidanza) attraverso le analisi del sangue materno permette di individuare la gravidanza pochi giorni prima la mancata mestruazione (5-7 giorni) con un’attendibilità elevata.
In genere, l’esito è disponibile nel giro di pochi giorni.

Oltre al test di gravidanza che puoi fare a casa e le analisi del sangue per sapere se si è incinta puoi avere un’ulteriore conferma effettuando un’ecografia dal tuo ginecologo. Di norma, questo esame viene eseguito nel corso della prima visita dal ginecologo.

CALCOLATORE CICLO MESTRUALE DI BIMBISANIEBELLI: CLICCA QUI!

In breve

La conferma della gravidanza

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta si fanno per avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa, per capire se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale, in caso si sospetti una gravidanza extrauterina.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio sull’intervallo di somministrazione dei vaccini

11/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Per ogni vaccino, compreso l'anti-meningococco B, è stato individuato l'intervallo tra la somministrazione delle dosi che assicura la migliore risposta del sistema di difesa naturale e, quindi, la migliore protezione.   »

Ovulazione: può verificarsi anche se si prende la pillola?

31/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Ci sono casi in cui, nonostante l'assunzione del contraccettivo orale, la donna continua a essere fertile: accade, per esempio, se è in sovrappeso.   »

Svezzamento: quali regole seguire?

30/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

le linee guida relative allo svezzamento sono molto cambiate rispetto ad alcuni anni fa: oggi vi è molta più libertà d'azione, da usare però secondo i criteri dettati dal buon senso. Ma se si vuole andare "alla vecchia", nulla lo vieta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti