Tintarella: un aiuto per le aspiranti mamme

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/08/2015 Aggiornato il 04/08/2015

Il sole non regala solo buonumore e una tintarella dorata. Può anche essere un aiuto prezioso se si cerca di avere un bambino

Tintarella: un aiuto per le aspiranti mamme

Il sole regala una tintarella dorata. Ma non solo: può, infatti, offrire un’opportunità in più e un aiuto alle aspiranti mamme. L’esposizione ai raggi, infatti, secondo uno studio dell’University Hospital di Gent nel Belgio può aumentare del 30% il livello di fertilità delle donne.

Melatonina e vitamina D

Gli scienziati hanno esaminato per sei anni i dati di donne sottoposte a 12 mila interventi per la fertilità e successivamente a tecniche di fecondazione in vitro. Hanno potuto così rilevare che la tintarella può essere un aiuto per le aspiranti mamme. Le donne che avevano passato più tempo in zone soleggiate mostravano, infatti, il 30% in più di possibilità di concepimento rispetto a quelle che non l’avevano fatto. La spiegazione non è ancora del tutto chiara. Bisogna innanzitutto tener conto del fatto che il sole stimola la produzione della melatonina, sostanza già nota per influenzare il ciclo riproduttivo. L’attenzione è stata anche focalizzata sulla vitamina D stimolata dai raggi solari che si pensa possa influenzare in maniera positiva la quantità di ovociti prodotti dalla donna.

Più sole, meno stress

Non bisogna dimenticare poi che stare al sole, come spesso si fa in vacanza, è un modo per rilassarsi. È stato dimostrato con chiarezza che lo stress gioca un ruolo importante nell’infertilità femminile. Uno studio presentato al congresso della Società Europea di riproduzione ed embriologia di Lisbona un gruppo di ricercatori dell’Ohio State University College of Medicine (Columbus), dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (Rockville) e del Texas A&M Health Science Center (College Station) ha, infatti.  rilevato l’esistenza di un’associazione tra livelli elevati di stress e l’aumento del tempo necessario a una donna per concepire un bambino e del rischio di infertilità. Valutando il livello di stress con alcuni marcatori rilevabili nella saliva come il cortisolo e l’alfa-amilasi su un campione di 501 donne, gli studiosi hanno verificato che livelli più alti delle sostanze interessate determinavano una riduzione del 30% della fertilità. La tintarella potrebbe, quindi, essere un aiuto per le aspiranti mamme anche perché lo star al sole rappresenta un momento di stacco dagli impegni quotidiani e quindi di completo relax.

 

 
 
 

In breve

SEMPRE PROTETTE!

Le aspiranti mamme possono stare al sole, ma senza dimenticare che i raggi scottano e possono creare danni anche importanti: una buona protezione offerta da un solare con indice non inferiore a 30 mette al sicuro da ogni rischio senza ridurre i benefici della tintarella.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti