Bisogna fare attenzione se si viaggia negli Stati degli Usa dove sono stati riferiti molti casi. Frutta e ortaggi vanni lavati con cura oppure consumati dopo cottura. »
Cambiare il pannolino più volte al giorno e detergere con cura la pelle con l'acqua: sono due delle sei regole da seguire se il sederino del bebè è rosso.
»
Anche se generalmente innocue, le meduse possono essere dolorose. In caso di puntura non farsi prendere dal panico, soccorrere il bambino e sciacquare la zona con acqua di mare. »
Se un neonato presenta torpore, inappetenza, calo della crescita in seguito all’assunzione di tisane, è bene contattare il pediatra perché potrebbe essere intossicazione. »
Si tratta di micro emorragie che si localizzano nella pelle e nelle mucose, dovute a sforzi o traumi locali, ma anche a infezioni e malattie del sangue. Vanno sempre segnalate al pediatra, con urgenza se compaiono febbre, malessere e sanguinamenti. »
Una dieta con riso, patate, carote, senza cibi indigesti può essere utile quando il bambino sta poco bene, chiedendo consiglio al pediatra. Le Linee guida dei gastroenterologi pediatri raccomandano comunque di non variare la consueta alimentazione. »
La trasmissione da persona a persona è rara e avviene solo dopo un contatto molto stretto. I bambini non rischiano di più ma, se manifestano sintomi simil influenzali dopo essere stati in luoghi a rischio, è bene avvisare il pediatra »
Spesso preoccupa i genitori anche se si tratta in realtà di una manifestazione normale e frequente. Tenere il bebè in posizione verticale, stimolarne lo starnuto o attaccarlo al seno per la suzione possono essere d'aiuto. »
Non esistono correlazioni tra i vaccini e la comparsa dell’autismo, come è dimostrato da numerosi studi scientifici e sostenuto da esperti. È un legame inventato, creato per uno scoop giornalistico al quale purtroppo molti prestano ancora fede. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »