Dottor Antonio Vischi

Specialista in oftalmologia pediatrica e Glaucoma all’Humanitas Mater Domini di Castellanza (Va)

antonio vischi oculista

Il Dottor Antonio Vischi è specialista in oftalmologia pediatrica e Glaucoma all’Humanitas Mater Domini di Castellanza (Va). Ha partecipato a numerosi corsi e congressi ed è iscritto alla Soi (Società oftalmologia italiana). 

Linkedin

Su BimbiSanieBelli.it – le sue risposte

Sintesi curriculum vitae

Esperienze professionali

Da Settembre 2018 Aiuto presso HUMANITAS Mater Domini di Castellanza (VA). Responsabile Ambulatorio Glaucoma.

Da Febbraio 2011 a Settembre 2018 Aiuto presso l’ ISTITUTO CLINICO CITTA’ STUDI di Milano e Responsabile del Servizio di Glaucoma e Chirurgia Ambulatoriale

Da Gennaio 2009 a Gennaio 2011 Assistente presso l’ ISTITUTO CLINICO CITTA’ STUDI di Milano e Responsabile del Servizio di Oftalmologia Pediatrica

Da Aprile 2006 Assistente presso l’ ISTITUTO CLINICO CITTA’ STUDI di Milano

Da Gennaio 2006 a Luglio 2006 Consulente presso l’ ISTITUTO DI RICERCA SERVIER s.r.l. di Roma nel settore della Farmacovigilanza e Rilettura Medica

Nel 2005 Medico di Reparto e Consulente presso la CASA DI CURA CASA BIANCA di Cassano delle Murge (Bari).

Attività scientifica (sintesi)

Premio “Medaglia Favaloro 2005” – Conferito dalla Società Oftalmologia Meridionale.

Vetrugno, N. Cardascia, A. Vischi, N. Recchimurzo, C. Sborgia. Intraocular pressure in silicon-oil   tamponaded eyes using a non-contact pulse synchronous tonometer: IOP measurement in vitrectomized and  silicon-oil tamponaded eyes by NT-4000. Journal of Chinese Clinical Medicine,2006,1(3):133-135

Vischi, S. Guerriero et al. Delayed onset of Pseudotumor Cerebri Syndrome seven years after starting human recombinant growth hormone treatment. Eur J Ophthalmol. 2006 Jan-Feb;16(1):178-80

Guerriero, A. Vischi et al. Tubulointerstitial Nephritis and Uveitis Syndrome (TINU Syndrome). J Pediatr Ophthalmol Strabismus. 2006 Jul-Aug;43(4):241-3.

Mininni, A. Vischi et al. di CHARGE 84° Congresso SOI, 24-27 Novembre 2004, Roma

Bellizzi, D. Ceci, A. Vischi, M. Bellizzi. Valutazione di compressa criogenica nel trattamento dell’edema palpebrale nella chirurgia dello strabismo. Second International Ophthalmoplastic Summer Congress, 24-26 Giugno 2004,  Cagliari

 

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Antonio Vischi

Occhiali a sei anni: servono davvero?

Se l'oculista prescrive gli occhiali "da riposo" a un bimbo di sei anni, significa che dal loro impiego trarrà beneficio.   »

Lattante con la congiuntivite

Ci sono preparati da applicare sugli occhi in caso di congiuntivite, tuttavia se la situazione non si risolve occorre un controllo oculistico.   »

Lenti a contatto: si possono usare in età pediatrica?

E' assolutamente sconsigliabile l'impiego di lenti a contatto nei bambini.   »

Intervento all’occhio: potrò andare al mare dopo due settimane?

L'intervento al dotto lacrimale ostruito è seguito, in genere, da una convalescenza breve e priva di problemi.   »

Sulla trasmissione della congiuntivite

I virus che provocano la congiuntivite si modificano di continuo, quindi potrebbero aggredire due volte senza però provocare sintomi violenti in caso di secondo contagio.   »

Calo della vista: colpa dello smartphone?

Si può quasi escludere che la diminuzione del visus dipenda dai giochini elettronici. A fronte di una simile eventualità si deve pensare che sia subentrato un vizio refrattivo, come per esempio la miopia.   »

Visita oculistica: quando?

La prima visita oculistica andrebbe effettuata entro il primo anno di vita. Ma in caso di dubbi o familiarità per anomalie dell'occhio, come lo strabismo, è opportuno anticipare.   »

Bimba di 2 anni con miopia

La cosa migliore da fare a fronte di pareri diversi rispetto alla diagnosi di miopia è di affidarsi a un centro di oftalmologia pediatrica.   »

Vista del bebè: quando il primo controllo specialistico?

Se non si rilevano anomalie, la prima visita oculistica andrebbe fatta all'anno di vita.   »

maria teresa

Risponde: Dottor Antonio Vischi  »

Pagina 1 di 2
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti