Dottor Arnaldo Casali, otorinolaringoiatra, foniatra, esperto di patologie cervico-facciali, primario emerito del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Risponde a dubbi relativi alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di disturbi che interessano l'orecchio (udito ed equilibrio), il naso (respirazione e apnee del sonno), la gola (voce e deglutizione), la parola.
Pubblicato il 02/03/2023Aggiornato il 21/08/2024
Dottor Arnaldo Casali, otorinolaringoiatra, foniatra, esperto di patologie cervico-facciali, primario emerito del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Risponde a dubbi relativi alla prevenzione, alla diagnosi e alla curadi disturbi che interessano l’orecchio (udito ed equilibrio), il naso (respirazione e apnee del sonno), la gola (voce e deglutizione), la parola.
Può capitare che un'infezione da streptococco ricompaia dopo una cura con antibiotico perché quest'ultimo è stato assunto in una dose inferiore a quella opportuna (come spesso avviene). »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »