Dottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato. Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale. Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto Articoli di Dottor Carlo Gastaldi Fibroma peduncolato di 4 cm: è urgente toglierlo? Un fibroma di piccole dimensioni va tenuto sotto controllo ma non richiede di essere asportato con urgenza. » IVG: dopo quanto il ciclo torna normale? Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità. » Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni. » Dottor Carlo Efisio Marras Dottor Antonio Vischi Dottor Carlo Antonio Liverani
Pubblicato il 04/11/2022Aggiornato il 23/08/2024
Argomenti trattati
Dottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato.
Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale.
La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »