Dottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato. Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale. Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto Articoli di Dottor Carlo Gastaldi Fibroma peduncolato di 4 cm: è urgente toglierlo? Un fibroma di piccole dimensioni va tenuto sotto controllo ma non richiede di essere asportato con urgenza. » IVG: dopo quanto il ciclo torna normale? Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità. » Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni. » Dottor Carlo Efisio Marras Dottor Antonio Vischi Dottor Carlo Antonio Liverani
Pubblicato il 04/11/2022Aggiornato il 23/08/2024
Argomenti trattati
Dottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato.
Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale.
La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana. »
L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo. »
A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso. »
Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante. »