Dottor Carlo Gastaldi

Dottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato. Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale. Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto Articoli di Dottor Carlo Gastaldi Fibroma peduncolato di 4 cm: è urgente toglierlo? Un fibroma di piccole dimensioni va tenuto sotto controllo ma non richiede di essere asportato con urgenza.   » IVG: dopo quanto il ciclo torna normale? Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità.  » Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni.   »

gastaldiDottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato.

Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Carlo Gastaldi

Fibroma peduncolato di 4 cm: è urgente toglierlo?

Un fibroma di piccole dimensioni va tenuto sotto controllo ma non richiede di essere asportato con urgenza.   »

IVG: dopo quanto il ciclo torna normale?

Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità.  »

Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie

La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni.   »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo nato prematuro con broncodisplasia severa: quando potrà fare a meno dell’ossigeno?

19/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Non è quasi mai possibile prevedere quando un piccolissimo con un severo problema all'apparato respiratorio potrà rinunciare al supporto dell'ossigeno.   »

Sertralina in gravidanza: meglio diminuire la dose giornaliera?

14/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In genere il dosaggio medio indicato per la sertralina è tra i 50 e i 150 mg al giorno: se si sta già assumendo una quantità minima rispetto alla posologia può non essere opportuno ridurre ulteriormente la dose, specialmente di propria iniziativa.   »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti