Dottor Carlo Gastaldi

Dottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato. Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale. Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto Articoli di Dottor Carlo Gastaldi Fibroma peduncolato di 4 cm: è urgente toglierlo? Un fibroma di piccole dimensioni va tenuto sotto controllo ma non richiede di essere asportato con urgenza.   » IVG: dopo quanto il ciclo torna normale? Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità.  » Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni.   » Dottor Carlo Efisio Marras Dottor Antonio Vischi Dottor Carlo Antonio Liverani

gastaldiDottor Carlo Gastaldi, specialista in ostetricia e ginecologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, Gruppo San Donato.

Risponde a dubbi relativi a disturbi della gravidanza o che riguardano la ginecologia in generale.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Carlo Gastaldi

Fibroma peduncolato di 4 cm: è urgente toglierlo?

Un fibroma di piccole dimensioni va tenuto sotto controllo ma non richiede di essere asportato con urgenza.   »

IVG: dopo quanto il ciclo torna normale?

Dopo un'interruzione della gravidanza ci possono volere alcuni mesi affinché le mestruazioni ricomincino a comparire con regolarità.  »

Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie

La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni.   »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti