Specialista in ginecologia e ostetricia. Risponde a dubbi su ecografie, poliabortività, infezioni in gravidanza.
Pubblicato il 05/11/2025Aggiornato il 04/12/2025
Argomenti trattati
Dottor Claudio Castagna, specialista in ginecologia e ostetricia. Consulente dell’Ospedale Luigi Sacco come responsabile della diagnosi prenatale, dell’Ospedale Buzzi e dell’Ospedale San Giuseppe di Milano sempre nel campo della diagnostica ecografica. Risponde a dubbi su ecografie, poliabortività, infezioni in gravidanza.
Quando l'ecografia individua la gravidanza in utero, non ci si basa più sull'andamento delle beta-hCG per capire come evolverà, ma si ripete il controllo ecografico. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »