Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dottor Claudio Ivan Brambilla, specialista in ostetricia e ginecologia.

claudio ivan brambillaIl Dottor Claudio Ivan Brambilla è specialista in ostetricia e ginecologia, professore alla Scuola di ostetricia dell’Università statale di Milano (sezione di Mantova). E’ membro del Collegio nazionale di Ginecologia e Ostetricia francese, nel ruolo di “referente per l’estero”. Ogni anno si reca ad Haiti per cooperare come medico volontario con gli ospedali locali. Ha due figli e ha fatto nascere migliaia di bambini.

Sul sito BimbiSaniebelli.it risponde a dubbi su argomenti ginecologici, contraccezione, concepimento, fertilità, gravidanza, post parto.

Link Università statale di Milano

Su BimbiSanieBelli.it – le sue risposte 

 

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Secondo figlio che non si annuncia

La ricerca di una gravidanza può portare più rapidamente al traguardo se viene affrontata con serenità e leggerezza.   »

In che giorno ho concepito il mio bambino?

Individuare con sicurezza in quale giorno sia avvenuto il concepimento e quale rapporto sessuale lo abbia determinato non è semplice, anzi può essere impossibile.   »

Temperatura basale, secrezioni e concepimento

Se il concepimento è avvenuto la temperatura basale si mantiene alta, altrimenti in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni diminuisce.   »

La gravidanza potrebbe essere iniziata?

Avere rapporti sessuali nel periodo fertile può senza dubbio consentire che il concepimento avvenga. Per averne conferma occorre fare il test specifico.   »

Coito interrotto e concepimento

Il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale sicuro.   »

Come procede la mia gravidanza?

E' l'ecografia che può rassicurare sull'andamento della gravidanza, quindi per avere certezze al riguardo occorre attendere di poterla effettuare.   »

Rapporto sessuale non protetto: posso essere incinta?

Può essere sufficiente un unico rapporto non protetto per concepire un bambino.   »

Irregolarità mestruali: cosa può essere?

Le cause di un'irregolarità mestruale possono essere appurate con sicurezza attraverso un controllo ginecologico (comprensivo di ecografia).   »

Mestruazioni in ritardo ma il test è negativo

Si può escludere che la gravidanza sia iniziata se il test, eseguito correttamente, è risultato negativo.   »

Ansia in gravidanza

Quando un continuo stato d'ansia impedisce di vivere serenamente la gravidanza occorre cercare di porvi rimedio cercando un aiuto psicologico.  »

Pagina 1 di 26
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di sei mesi che si addormenta solo se cullata

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Intorno ai quattro mesi di vita, tutti i bambini dovrebbero imparare ad addormentarsi da solo: se questo non accade si può ricorrere a un metodo che nella maggior parte dei casi dà buoni risultati.   »

Bimba che sorride a tutti ma non alla mamma

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Per ottenere risate e gridolini allegri dal proprio bambino, può essere sufficiente relazionarsi con lui in modo sereno e gioioso.   »

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Fai la tua domanda agli specialisti