Dottor Fabrizio Pregliasco

Risponde a dubbi sulle malattie infettive, sia in relazione alle cure sia riguardo la prevenzione.

dottor Fabrizio PregliascoFabrizio Ernesto Pregliasco, medico, specialista in igiene e medicina preventiva e in tossicologia.

E’ ricercatore universitario per la Disciplina Igiene Generale ed Applicata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Universita’ degli Studi di Milano e Professore Aggregato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’attività scientifica è documentata da 165 pubblicazioni in extenso su riviste nazionali e internazionali e dalla partecipazione in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni di importanza nazionale e internazionale. Nell’ambito dell’attività di ricerca ha collaborato a 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali, eseguite secondo i principi delle GLP e GCP. Ha redatto expert reports per la registrazione europea di un vaccino e di farmaci antinfluenzali.

E’ Direttore Sanitario dell’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. E’ Presidente e Direttore Sanitario dell’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e Protezione Civile “RHO SOCCORSO PUBBLICA ASSISTENZA” aderente all’A.N.P.AS. con sede a Rho (Milano). Dal 1989 a tutt’oggi ricopre incarichi negli organi dell’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), dal 2013 a tutt’oggi Presidente Nazionale. Dal 2011 a tutt’oggi Vicepresidente di Samaritain International, rete di organizzazioni non governative di 13 Paesi europei che collaborano nell’ambito dell’emergenza sanitaria e della protezione civile.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Fabrizio Pregliasco
Bimbo che ha usato un bagno sporco: rischia una MTS?

Bimbo che ha usato un bagno sporco: rischia una MTS?

Le malattie a trasmissione sessuale si chiamano così perché appunto il contagio avviene attraverso i contatti intimi e non in seguito al solo uso di un water poco pulito.   »

Contatto tra un barattolo toccato con mani sporche: c’è il rischio di toxoplasmosi?

Contatto tra un barattolo toccato con mani sporche: c’è il rischio di toxoplasmosi?

Anche se ci sono eventualità che molto difficilmente possono esporre al rischio di contagio da parte del toxoplasma, per escludere con sicurezza che sia avvenuto si deve attendere il risultato dello specifico test.   »

Emergenza meningite in Uk, aumentano i casi: epidemia da arginare

Emergenza meningite in Uk, aumentano i casi: epidemia da arginare

Quasi trenta casi, due decessi e una campagna vaccinale ad hoc avviata. In Inghilterra le autorità sanitarie tengono sotto controllo i numerosi casi di meningite da meningococco di tipo B, diffusi tra giovani e studenti.  »

Morbillo 2026, allerta Iss per casi triplicati rispetto allo scorso anno: la situazione attuale

Morbillo 2026, allerta Iss per casi triplicati rispetto allo scorso anno: la situazione attuale

I casi di morbillo, notevolmente aumentati, rispecchiano una situazione presente anche in altri Paesi Europei, come pure negli Usa e in Messico. Contro questo pericoloso agente virale, è fondamentale tornare a vaccinarsi.  »

Malaria: sintomi, come si trasmette e la situazione in Italia

Malaria: sintomi, come si trasmette e la situazione in Italia

Compaiono febbre a ondate, cefalea, dolori muscolari, sintomi neurologici nelle forme più serie. In Italia il rischio di ammalarsi è molto basso ed è legato soprattutto ai viaggi intercontinentali in zone dove è ancora attiva la zanzara Anopheles, portatrice del microrganismo responsabile dell’infezione....  »

Vaccino antinfluenzale in gravidanza: può danneggiare il feto?

Vaccino antinfluenzale in gravidanza: può danneggiare il feto?

Se il vaccino antinfluenzale è raccomandato alle donne incinte significa che effettuarlo è vantaggioso: mette, infatti, al riparo dal rischio di andare incontro alle complicazioni severe legate alla malattia.   »

Come capire se è virus sinciziale o influenza: il parere di Fabrizio Pregliasco

Come capire se è virus sinciziale o influenza: il parere di Fabrizio Pregliasco

Non sempre è possibile fare una distinzione, perché i sintomi sono molto simili. Occorre quindi rivolgersi al pediatra, anche per evitare pericolose complicanze come la bronchiolite.  »

Emergenza virus sinciziale in Piemonte: sintomi, prevenzione e cure nei bambini

Emergenza virus sinciziale in Piemonte: sintomi, prevenzione e cure nei bambini

Aumento di casi in Piemonte: il Vrs è un virus responsabile di febbre, tosse e malesseri, secondo per diffusione dopo quello dell'influenza. Nei bambini può causare complicanze serie, come la bronchiolite.   »

Meningite tubercolare: come si prende, sintomi e trattamento

Meningite tubercolare: come si prende, sintomi e trattamento

Compaiono mal di testa, rigidità del collo, nausea e vomito, come conseguenza di una tubercolosi polmonare non diagnosticata o non curata bene. È importante rivolgersi subito al pediatra o direttamente al Pronto soccorso.  »

Allarme virus Nipah dall’India: ci sono rischi in Italia? Il parere del virologo Pregliasco

Allarme virus Nipah dall’India: ci sono rischi in Italia? Il parere del virologo Pregliasco

Al momento i contagi sono pochi e limitati a una zona circoscritta dell'India. In caso di viaggio nelle zone a rischio, è importante evitare la frutta che potrebbe essere contaminata dai pipistrelli portatori del virus.  »

Pagina 1 di 13
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti