Prof. Guido Maria Filippi, professore associato di Fisiologia Umana all’Università Cattolica di Roma, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.
Risponde a tutti i dubbi relativi alla fisiologia e, in particolare, ai meccanismi che stanno alla base della comparsa del dolore che si associa alle diverse malattie.
Pubblicato il 02/03/2023Aggiornato il 21/08/2024
Prof. Guido Maria Filippi, professore associato di Fisiologia Umana all’Università Cattolica di Roma, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Risponde a tutti i dubbi relativi alla fisiologia e, in particolare, ai meccanismi che stanno alla base della comparsa del dolore che si associa alle diverse malattie.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »