Prof. Guido Maria Filippi, professore associato di Fisiologia Umana all’Università Cattolica di Roma, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.
Risponde a tutti i dubbi relativi alla fisiologia e, in particolare, ai meccanismi che stanno alla base della comparsa del dolore che si associa alle diverse malattie.
Pubblicato il 02/03/2023Aggiornato il 21/08/2024
Prof. Guido Maria Filippi, professore associato di Fisiologia Umana all’Università Cattolica di Roma, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Risponde a tutti i dubbi relativi alla fisiologia e, in particolare, ai meccanismi che stanno alla base della comparsa del dolore che si associa alle diverse malattie.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »