Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Laureato in Medicina all’Università di Padova, dove si specializza anche in Igiene e medicina preventiva e dove consegue un dottorato di ricerca in epidemiologia e prevenzione dei tumori (interazione virus-cancro).

f3c5b246-b984-4d4d-825e-6da919dd7a34

Ha conseguito anche l’abilitazione a svolgere le funzioni di medico del lavoro presso l’Universita’ di Pavia. Ha studiato presso la prestigiosa London School of Hygiene & Tropical Medicine, dove nel 2007 ha conseguito un Diploma in Tropical Medicine & Hygiene (DTM&H) e nel 2008 un Master of Science (MSc) in Public Health (general stream). Attualmente è strutturato sia come ricercatore universitario in Igiene Generale ed Applicata presso l’ Università degli studi di Trieste che come medico epidemiologo per il Dipartimento di Prevenzione dell’ Azienda Sanitaria Universtaria Giulano-Isontina (ASUGI). Precedentemente ha lavorato come dirigente medico per il Dipartimento di Prevenzione dell’ AULSS 2 “Marca Trevigiana”, come epidemiologo in ambito materno-infantile per l’ IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste, come Senior Public Health Environmental Scientist per il team di Extreme Events & Health Protection di Public Health England (United Kingdom), come ricercatore in epidemiologia materno-infantile per il Maternal, Adolescent, Reproductive & Child Health (MARCH) Centre della London School of Hygiene & Tropical Medicine e come epidemiologo per il Dipartimento di Prevenzione di Verona. Nel 2018 ha ottenuto all’unanimità l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) al ruolo di professore universitario di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare MED-42 (Igiene Generale & Applicata).

Le sue pubblicazioni scientifiche sono reperibili in PubMed

Fonti / Bibliografia

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Vaccino anti-CoVid-19: può diminuire la fertilità femminile?

E' stato escluso con sicurezza che la vaccinazione contro il coronavirus possa influire negativamente sulla fertilità femminile.   »

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Vaccino anti-CoVid-19: una fake news e alcune verità

In questo momento storico così delicato è irrinunciabile non credere ciecamente a tutte le notizie che circolano nel Web: l'atteggiamento giusto è quello di documentarsi consultando fonti scientificamente attendibili.  »

Vaccino anti-meningite: è opportuno farlo a 23 anni?

E' senz'altro raccomandabile sottoporsi alle vaccinazioni contro i vari tipi di meningococco anche se si è fuori dalle fasce di età a rischio.  »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti