Maurizio Bernoni, responsabile dell' Unità di Anestesia Ostetrico Ginecologica dell’Ospedale Buzzi di Milano. Risponde a dubbi sull’analgesia durante il parto e, in generale, sul controllo del dolore.
Pubblicato il 06/01/2021Aggiornato il 21/08/2024
Il dottor Maurizio Bernoni esercita al Buzzi di Milano. E’ responsabile della Struttura Semplice di Anestesia Ostetrica e Ginecologica, è responsabile del progetto di Pet-Therapy in Unità di Terapia Intensiva, è responsabile dell’ambulatorio di terapia del dolore ostetrico ginecologico e anestesista referente Comitato Ospedale senza dolore. E’ curatore del libro Mindfulness in gravidanza, edizioni Edra.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi. »
Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine. »
A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare... »