Dottoressa Alessia Bertocchini

Dottoressa Alessia Bertocchini, chirurgo pediatra ed ecografista pediatra a Lucca, Firenze e Pistoia

 

alessia bertocchini - chirurgo pediatra

La Dottoressa Alessia Bertocchini è un chirurgo pediatra ed ecografista pediatra a Lucca, Firenze e Pistoia; è specializzata in ecografia pediatrica ed è in possesso di diploma nazionale in ecografia clinica Siumb (Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia).

Link sito web

Su BimbiSanieBelli.it – le sue risposte

Articoli di Dottoressa Alessia Bertocchini

Ernia ombelicale in bimba di 13 mesi: sarà di ostacolo per le gravidanze?

L'ernia ombelicale, sia che venga operata sia che non richieda intervento in età adulta non di pone come un ostacolo né alla gravidanza né al parto per varie ragione, prima tra tutte perché non implica il coinvolgimento dell'utero.   »

Singhiozzo frequente in una bimba di 9 mesi

Il singhiozzo a volte appartiene alla rosa dei sintomi che caratterizzano il "reflusso gastroesofageo del lattante", manifestazione innocua a patto che non si associ ad altri disturbi.   »

Piccolina con frenulo corto (e ragadi al seno della mamma)

Il frenulo sub-linguale corto andrebbe risolto nei prima mesi di vita, quando non è ancora necessario intervenire ricorrendo all'anestesia generale.   »

Pisellino ancora “chiuso” a cinque anni: che fare?

In un maschietto di 5 anni la fimosi può essere ancora fisiologica e, quindi, destinata a risolversi spontaneamente: basta una visita del chirurgo pediatra per stabilirlo.   »

Ernia inguinale in un neonato: è grave?

L'ernia inguuinale non è un'anomalia preoccupante, tuttavia impone l'intervento chirurgico di correzione perché non si risolve mai in modo spontaneo.   »

Cisti del tireoglosso: operare o no?

L'unica soluzione a una cisti del tireoglosso è rappresentata dall'intervento chirurgico, a cui in genere è opportuno ricorrere dai due anni di età.   »

Sinechie delle piccole labbra: serve il cortisone?

Le pomate al cortisone non trovano specifica indicazione per le sinechie delle piccole labbra di una bambina. Una crema emolliente, che contrasti la secchezza delle mucose, se non ci sono sintomi né infezioni ricorrenti è più che sufficiente per controllare l'anomalia.   »

Pene curvo in un bimbo di sette anni: che fare?

Se dopo la recisione del frenulo l'incurvatura del pene non si risolve, diventa opportuno sottoporre il bambino a un intervento chirurgico di correzione.  »

Ernia ombelicale: intervento chirurgico sì o no?

Non vi è un'indicazione all'intervento chirurgico in caso di ernia ombelicale, in quanto l'anomalia non espone a conseguenze per la salute.   »

Ernia: operare o no una bambina di sette anni?

Se l'ernia è ombelicale l'intervento si effettua per ragioni estetiche, se è inguinale va eseguito perché esiste il rischio di complicazioni.   »

Pagina 1 di 2
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Nonni che baciano sulla bocca il bambino: che grande sbaglio!

Il bacio sulla bocca è un gesto che appartiene al mondo degli adulti, quindi è sbagliato che i nonni se lo scambino con i nipotini. A maggior ragione se la mamma lo ha vietato.   »

Cosa deve mangiare a un anno di vita?

Le più recenti linee guida suggeriscono che dallo svezzamento in avanti il bambino dovrebbe mangiare gli stessi pasti del resto della famiglia.   »

Senza pannolino quant’è difficile!

Può capitare che i bambini non ancora abbastanza pronti per dire addio al pannolino, se vengono forzati all'uso del vasino inizino a ignorare lo stimolo a evacuare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti