Dottoressa Elisabetta Canitano

La dottoressa Elisabetta Canitano, ginecologa presso la ASL Roma 3, è responsabile del secondo livello dello screening per il cervicocarcinoma,

Elisabetta Canitano dottoressaLa dottoressa Elisabetta Canitano, ginecologa presso la ASL Roma 3, responsabile del secondo livello dello screening per il cervicocarcinoma, lavora in due Consultori e in altri servizi per le malattie sessualmente trasmesse e il basso tratto genitale.

Presidente dell’Associazione Vita di donna, www.vitadidonna.it, consorziata con la Casa Internazionale delle donne in via della Lungara 19, dove gestisce uno sportello per l’assistenza ginecologica e ostetrica a offerta libera.

 

Fonti / Bibliografia

  • Vitadidonna.it - Donna - Salute - LavoroDonna, Associazione Vita di Donna Onlus, informazione sulla salute e sulle malattie delle donne. La salute della donna con notizie mediche su gravidanza, ginecologia, allattamento,farmaci e benessere.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottoressa Elisabetta Canitano

Spotting dopo la pillola del giorno dopo

La comparsa di perdite di sangue dopo alcuni giorni dall'assunzione del contraccettivo d'emergenza è prorpio un effetto del farmaco.   »

Slinda: si può non sospenderla mai per evitare il sanguinamento?

L'assunzione della pillola Slinda può essere protratta senza alcuna interruzione, tuttavia a un certo punto le perdite di sangue si manifesteranno comunque.   »

Sanguinamento irregolare con la pillola: è preoccupante?

Non ci si deve preoccupare a fronte di un sanguinamento durante l'assunzione della pillola, perché può capitare senza che abbia rilievo sotto il profilo medico.   »

Pillola assunta in maniera disordinata e spotting

Se ci si dimentica di prendere più pillole e poi se ne assumono altre senza rispettare la pausa, è normale attendersi un sanguinamento anomalo. Ma il modo per ripreistinare la normalità c'è.   »

Una pillola dimenticata: si annulla l’effetto contraccettivo?

In genere una sola pillola dimenticata non dovrebbe esporre alla possibilità di avviare una gravidanza.  »

Effetti indesiderati e anello contraccettivo

Può essere consigliabile attendere qualche mese prima di decidere di rinunciare all'anello contraccettivo in quanto determinati effetti indesiderati tendono a sparire con il passare del tempo.   »

HPV: posso aver contagiato la mia bambina con l’asciugamano?

L'infezione da papilloma virus si trasmette per via sessuale, quindi si può escludere che il contagio possa avvenire attraverso la condivisione di asciugamani o lenzuola.  »

Due pillole in un giorno solo: che fare?

Quando si assumono accidentalmente due contraccettivi orali invece di uno bisogna comunque proseguire come sempre fino al termine della confezione.   »

Una pillola dimenticata: dopo quanto tempo la protezione torna completa?

Ci vogliono nove pillole attive perché la sicurezza contraccettiva sia ripristinata dopo una dimenticanza.  »

Se si rimane incinta mentre si prende la pillola le “false mestruazioni” arrivano?

L'emorragia da sospensione può verificarsi o anche non verificarsi sia che non sia iniziata una gravidanza sia nel caso (rarissimo) in cui sia iniziata nonostante l'assunzione della pillola.   »

Pagina 1 di 13
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti