Dottoressa Federica D’Avanzo

La dott.ssa Federica D'Avanzo è una psicologa, psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con numero di iscrizione 03/13407.

Dottoressa Federica D'AvanzoHa conseguito la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e il diploma di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la scuola Arpad Minotauro. Ha conseguito un Master di primo livello sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e fa parte dell’equipe 64 accreditata per la diagnosi e certificazione dei DSA dell’ASST Brianza. Ha inoltre concluso una formazione sulle tecniche di rilassamento presso la Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo sociale, SIPISS.

Svolge da diversi anni attività clinica presso i Centri Polifunzionali della Cooperativa Sociosfera Onlus e presso lo studio privato. Ha esperienze variegate di progetti di prevenzione in scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado sui territori di Milano, Monza e Brianza.

Ha scritto con il dottor Diego Miscioscia il libro “Ri-svegliare la scuola. Quando la scuola incrocia l’adolescenza”, edizioni La Meridiana.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti