Nutrizionista pediatrica, risponde alle domande di alimentazione e nutrizione dalla nascita fino all'adolescenza (0-17 anni).
Pubblicato il 04/08/2020Aggiornato il 03/09/2024
Argomenti trattati
La Dottoressa Lisa Mariotti è nata a Firenze dove si è laureata frequentando l’ambulatorio di gastroenterologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito la laurea specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana . Nel 2014 è stata in Burkina Faso dove ha collaborato con la pediatria e col Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale dell’Ospedale di Koupela. Dopo l’esame di Stato in Biologia e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, ha effettuato un corso di perfezionamento in Alimentazione e Nutrizione in età pediatrica. Nel 2015 effettua un Master Universitario di II Livello in Nutrizione e Dietetica Applicata, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano Bicocca dove, dopo aver frequentato il reparto e gli ambulatori di gastroenterologia della Pediatria presso la AOU San Gerardo di Monza. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Univerisità degli Studi di Pavia.
Ad oggi si divide fra Firenze e Milano dove svolge la professione di nutrizionista presso la Casa Pediatrica della ASST Fatebenefratelli-Sacco, esercita la libera professione presso più studi medici privati ed effettua consulenze e collaborazioni con numerose aziende private. A Firenze collabora con A.B.E. Ricerche, un istituto che si occupa di consulenze ed analisi in ambito alimentare e presso il quale svolge la libera professione di Nutrizionista.
Collabora inoltre a pubblicazioni di articoli su riviste e quotidiani, alla stesura di libri e consensus sull’alimentazione, a corsi di educazione nutrizionale nelle scuole o aziende e partecipa a programmi televisivi e congressi che affrontano argomenti di carattere medico-scientifico in particolare sulla nutrizione e dietologia pediatrica.
E' opportuno non offrire troppe proteine ai bambini perché è dimostrato che un loro eventuale consumo eccessivo in età infantile aumenta il rischio di obesità nelel fasi successive della vita. »
Non ci sono più le indicazioni rigide di un tempo, per quanto riguarda l'introduzione degli alimenti, quindi è senz'altro possibile assecondare i gusti del bambino. »
Mangiare frutta fa bene ai bambini grazie al contenuto di sostanze nutritive. E aiuta anche a prevenire l’obesità. Con l’attenzione di acquistare prodotti di stagione, a chilometro zero e biologici »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione. »
È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche... »
La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »