Dottoressa Lorenza Petrucci

Laureata in Dietistica presso l’Università degli studi di Chieti “G. d’Annunzio” ed iscritta all'albo dietisti di Roma.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Da più di 25 anni è impegnata nel campo della nutrizione clinica. Ha collaborato attivamente con la rivista Bimbi Sani e Belli dal 2004. Relatrice a convegni e congressi. Attualmente ha voluto affrontare una nuova esperienza con una società di ristorazione collettiva e si occupa di sicurezza alimentare aziendale e sanitaria. 

Articoli di Dottoressa Lorenza Petrucci
Dieta ananas: funziona? Quali ricette?

Dieta ananas: funziona? Quali ricette?

L’ananas è un frutto molto versatile. Si presta a preparazioni dolci, salate e agrodolci. In più è povero di calorie. Il che lo rende particolarmente indicato per chi vuole perdere peso. Ecco alcune ricette per la dieta ananas  »

Come perdere peso dopo le feste natalizie?

Come perdere peso dopo le feste natalizie?

Se le vacanze di Natale hanno lasciato addosso qualche chilo di troppo, non è il caso di aspettare a smaltirlo. La dieta qui proposta consente di perdere peso in poco tempo, disintossicando l'organismo e assicurando nuova energia   »

Come mangiare le crucifere per dimagrire?

Come mangiare le crucifere per dimagrire?

Portare in tavola le crucifere comporta benefici alla linea e anche alla salute, essendo queste verdure un concentrato di preziose sostanze nutritive. Ecco come e perché possono fare dimagrire  »

Come dimagrire dopo le vacanze estive?

Come dimagrire dopo le vacanze estive?

Se l'estate ha lasciato addosso qualche chilo di troppo, non è il caso di aspettare a smaltirlo. La dieta qui proposta consente di riconquistare in breve il peso forma, disintossicando l'organismo e assicurando nuova energia. Ecco come dimagrire dopo le vacanze   »

Come funziona la dieta dell’uva?

Come funziona la dieta dell’uva?

Questo frutto zuccherino è a torto considerato nemico della linea. Invece, opportunamente inserito in un regime dietetico, può aiutare a perdere peso senza troppi sacrifici. Ecco come la dieta dell’uva può farti dimagrire… con dolcezza  »

Dieta estate 2022 per la mamma: i trucchi per dimagrire col caldo

Dieta estate 2022 per la mamma: i trucchi per dimagrire col caldo

In estate si è naturalmente portate ad alleggerire la dieta a favore di piatti poco calorici a base soprattutto di verdure, importanti anche per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Consigli e ricette per la dieta estate 2022  »

Dieta estate 2022 per mamme: tutti i segreti e i consigli per stare bene

Dieta estate 2022 per mamme: tutti i segreti e i consigli per stare bene

In estate si è naturalmente portate ad alleggerire la dieta a favore di piatti poco calorici a base soprattutto di verdure, importanti anche per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Perché allora non approfittarne per dimagrire un po’? Ecco alcune ricette per la dieta estate  »

Come mangiare la pasta per dimagrire?

Come mangiare la pasta per dimagrire?

Mettersi a dieta in vista dell’estate e della consueta “prova costume” è quasi un “must”. Non privarsi del piatto principe della dieta mediterranea rende però il sacrificio più accettabile. Ecco come mangiare la pasta per dimagrire  »

Come perdere peso con la dieta in primavera?

Come perdere peso con la dieta in primavera?

Il cambio di stagione è spesso accompagnato da stanchezza diffusa e malavoglia. Per depurarsi, dimagrire e ripartire con nuova energia anche l’alimentazione può dare una mano. Ecco come perdere peso con la dieta in primavera  »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti