Dottoressa Ombretta Cecchini

Psicoanalista junghiana, sessuologa e coach.

orietta cecchiniLa Dottoressa Ombretta Cecchini è psicoanalista junghiana, sessuologa  e coach. Esperta di relazioni (a partire da quelle con se stessi, che spesso sono le più complicate) e di problematiche di coppia. Tiene seminari e workshop di crescita personale e professionale, benessere e relazioni. E’ autrice del manuale: “Non ti amo più. Manuale di sopravvivenza dopo la fine di un amore.” Armando Editore.

Il curriculum vitae

Laureata con 110 e Lode in Psicologia.

Specializzata in Psicologia Analitica e, successivamente, in Sessuologia.

Attualmente Socio del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e membro dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology).

Opero nell’ambito della psicologia da oltre 15 anni, ho pubblicato diversi articoli per riviste sia specialistiche che divulgative.

Ho collaborato con importanti case editrici (De Agostini, UTET, Hachette, Curcio e altre) e automobilistiche (Ford Italia, Renault, Toyota) come consulente creativo.

Ho svolto attività di formazione per grandi aziende (come ad esempio Siemens, IBM, ENI, ABI, Banca Popolare di Sassari).

Attualmente lavoro come Psicologo Analista. Svolgo attività di formazione per manager e imprenditori. Organizzo percorsi di gruppo nell’ambito della crescita personale e professionale tenuti da me personalmente.

Il desiderio di aiutare gli altri ha sempre motivato le mie scelte professionali, portandomi a scegliere ruoli in cui la crescita e il benessere rappresentavano gli elementi cardine.

Sia come consulente che formatore e, naturalmente, anche come analista, l’”altro” è sempre stato per me il punto di partenza e di arrivo.

Questo modo di approcciare persone e situazioni mi ha consentito di migliorare costantemente e progressivamente le mie capacità interpersonali.

Ad oggi il tema delle relazioni, inteso come rapporto con se stessi e gli altri, rimane il mio campo di interesse principale.

Sono autrice del libro “Non ti amo più. Manuale di sopravvivenza dopo la fine di un amore” edito da Armando Editore.

Siti Web

www.ombrettacecchini.it

www.coachingitalia.online

Pagine FB:

www.facebook/semplicemente me stesso

 

Articoli di Dottoressa Ombretta Cecchini

Gravidanza tenuta nascosta

Neppure la migliore amica può divulgare la notizia di un bimbo in arrivo quando ancora la futura mamma non se la sente di farlo sapere al mondo.   »

Ricostruirsi una vita a 40 anni si può?

Anche a 40 anni (e oltre) si può cambiare vita e costruire una relazione amorosa soddisfacente: il primo passo da compiere per raggiungere l'obiettivo è focalizzare quello che realmente si desidera, perché è vero che "chi vuole può".   »

Adolescente con sorellina

E' possibile che l'arrivo in casa di un bambino impegni talmente i genitori da renderli un po' distratti nei confronti di una figlia già adolescente. Questo però non significa che abbiano smesso di volerle bene.   »

Mamma sì, ma con il cuore diviso (tra due uomini)

Ogni scelta implica una rinuncia e qualsiasi strada davanti a un bivio si imbocca comporta la perdita di qualcosa che c'era nella via lasciata alle spalle.   »

Attacchi di panico perché gli altri hanno “di più”

Chiunque guardandosi attorno può scoprire qualcuno che ha più fortuna di lui. Ma se osserverà attentamente vedrà anche persone messe peggio.   »

Il papà di mio figlio è ancora troppo … figlio

Può acadere che un uomo vada nel panico nel momento in cui scopre di aspettare un figlio Soprattutto se è ancora dipendente a sua volta dalla madre, sia economicamente che emotivamente. Ma se quest'uomo è in piena età adulta, può farcela a superare la crisi.   »

Il bimbo è nato ed è successo che …

Non è così strano che subito dopo il parto la neomamma provi un sentimento pericolosamente simile a una cotta per il medico che l'ha seguita: tutto dipende dal naturale bisogno di sentirsi accudita e sostenuta in un momento della vita straordinariamente bello ma anche delicato per via della fisiologica...  »

Aiuto! Mio marito è molto cambiato ….

I mariti cambiano. Tutte le persone cambiano. E anche i rapporti si trasformano, aspettarsi che tutto rimanga sempre identico a se stesso non può che esporre a delusioni. Ma se c'è l'amore il rapporto di coppia può rimanere vivo e saldo,anche se diverso da com'era all'inizio.   »

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Dopo il vaccino niente farmaci per più di un mese?
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'indicazione di non somministrare alcuna medicina (escluso l'antifebbrile) nelle sei settimane successive alla vaccinazione è scorretta.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti