Dottoressa Serena Mongelli

Risponde a tutti i dubbi che riguardano la psicologia del bambino.

Dottoressa Serena MongelliPsicologa ad orientamento psicoanalitico regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottoressa Serena Mongelli

Paura costante di rimanere incinta

Quando il timore di una gravidanza è del tutto infondato eppure prende il sopravvento su tutto, peggiorando notevolmente la qualità della vita, diventa opportuno chiedere aiuto a una figura qualificata, esperta in disturbi d'ansia.   »

Barbie autistica = inclusione? È sufficiente a rappresentare un disturbo così complesso?

Barbie autistica = inclusione? È sufficiente a rappresentare un disturbo così complesso?

Non è regalando un giocattolo etichettato che si porta avanti un modello di vera inclusione. Barbie autistica non rappresenta in modo corretto un disturbo di neurodivergenza articolato e complesso.  »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Come capire se il bambino ha davvero mal di pancia o è una scusa

Come capire se il bambino ha davvero mal di pancia o è una scusa

Patologie, cambiamenti nel funzionamento dell'intestino, ma anche ansia e stress sono possibili cause di dolore addominale nei bambini: alcuni segnali possono aiutarci a capire se è il caso di preoccuparsi o meno.  »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Matrimonio Me contro Te: l’impatto negativo sui bambini della spettacolarizzazione dell’intimità

Matrimonio Me contro Te: l’impatto negativo sui bambini della spettacolarizzazione dell’intimità

Sta suscitando polemiche la decisione dei due famosi Youtuber di sposarsi con un evento-show a cui tutti i piccoli fan sono invitati, pagando il biglietto!  »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti