Dottoressa Stefania Piloni

Dottoressa Stefania Piloni, specialista in ostetricia e ginecologia, esperta in endocrinologia ginecologica, fertilità di coppia e disordini ormonali.

FotoDottPiloniDottoressa Stefania Piloni, specialista in ostetricia e ginecologia, esperta in endocrinologia ginecologica, fertilità di coppia e disordini ormonali.  Docente di Fitoterapia per medici all’Università degli studi di Milano. Autrice del libro Le piante ci parlano, edizione Vallardi. Mamma di tre figli di cui due sono gemelli. Risponde a dubbi relativi alla gravidanza e alla fertilità.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottoressa Stefania Piloni
Gravidanza sempre più tardiva: cosa comporta?

Gravidanza sempre più tardiva: cosa comporta?

Restare incinta dopo i 35-40 anni comporta un aumento del rischio di anomalie cromosomiche e genetiche, più possibilità di andare incontro a un parto cesareo o a un aborto spontaneo.   »

Amenorrea o gravidanza? Come capirlo nelle prime settimane

Amenorrea o gravidanza? Come capirlo nelle prime settimane

La mancanza del flusso mestruale è normalmente il primo indizio della gravidanza. L’amenorrea può però comparire a causa di diversi disturbi, come sindrome dell’ovaio policistico, alterazioni della tiroide e altro ancora.  »

Sacco vitellino: a cosa serve e quando si vede in gravidanza

Sacco vitellino: a cosa serve e quando si vede in gravidanza

Visibile accanto all'embrione dalla quinta alla dodicesima settimana di gravidanza, fornisce sostanze nutritive e collabora allo sviluppo. All'esame ecografico può aiutare a capire se la gravidanza procede in modo regolare.  »

Anemia in gravidanza: i rischi per il feto, cosa fare e quando preoccuparsi

Anemia in gravidanza: i rischi per il feto, cosa fare e quando preoccuparsi

Può causare disturbi come debolezza e mal di testa e, se non curata, può causare problemi alla gestazione e alla crescita del feto. Ne parliamo con la ginecologa Stefania Piloni.  »

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa fare

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa fare

Possono essere di colore rosato, marrone o francamente rosso, più o meno abbondanti e accompagnate o meno da altri sintomi. Sono piuttosto frequenti e non è detto che debbano essere preoccupanti, ma non vanno mai sottovalutate. I consigli della ginecologa Stefania Piloni.  »

Embrione senza battito: può crescere? Le cause e da cosa dipende

Embrione senza battito: può crescere? Le cause e da cosa dipende

Non è detto che sia il segno di una gravidanza che non procede. Può anche esserci un errore di datazione a causa di un conteggio sbagliato della fecondazione. La ginecologa Stefania Piloni spiega perché.  »

Esiste un giorno più fertile in assoluto per rimanere incinta?

Esiste un giorno più fertile in assoluto per rimanere incinta?

Sono quelli in cui un rapporto sessuale potrebbe dare inizio a una gravidanza. Quali sono i giorni fertili nel ciclo mensile e come è possibile individuarli, con l'aiuto della ginecologa Stefania Piloni.  »

Come curare bene i punti di sutura post parto

Come curare bene i punti di sutura post parto

Possono essere applicati sia in caso di cesareo, sia in caso di episiotomia. È importante medicarli, in modo che guariscano rapidamente e non espongano al rischio di infezioni. Ne parliamo con la ginecologa Stefania Piloni.   »

La gestazione per altri diventa reato universale: significato e cosa succederà ai futuri genitori

La gestazione per altri diventa reato universale: significato e cosa succederà ai futuri genitori

Le conseguenze sulle coppie che non possono avere un figlio e che pensano di ricorrere a questa modalità per diventare genitori. Ne parliamo con l'avvocata Filomena Gallo, la giurista Marina Casini e la ginecologa Stefania Piloni.   »

Perdite da impianto: quando avvengono, sintomi, quanto durano e colori

Perdite da impianto: quando avvengono, sintomi, quanto durano e colori

Possono comparire all’inizio della gravidanza, segno che l’ovulo si è insediato nell’utero, ma anche destare preoccupazione. Vediamo di cosa si tratta e come riconoscerle insieme alla ginecologa Stefania Piloni di Milano.   »

Pagina 1 di 2
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti