Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer. Risponde a dubbi sulla cura del neonato e sul benessere in gravidanza.

Schermata 2023-10-13 alle 15.28.52Giovanna Sottini è sia puericultrice sia maternal personal trainer. Si occupa per esempio di rieducazione del pavimento pelvico e di corsi di preparazione al parto. 

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer
5 accessori utili per avviare bene l’allattamento al seno

5 accessori utili per avviare bene l’allattamento al seno

Aiutano la mamma e il bambino durante la poppata, soprattutto in presenza di criticità. La lista completa stilata insieme alla puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.   »

Gli accessori indispensabili per lo svezzamento: il parere della puericultrice

Gli accessori indispensabili per lo svezzamento: il parere della puericultrice

Seggiolone, set prima pappa e bavaglini sono dei preziosi alleati in questa fase. Ne parliamo con la puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.  »

Reggiseno per la gravidanza: quale scegliere e come regolarsi. I consigli della puericultrice

Reggiseno per la gravidanza: quale scegliere e come regolarsi. I consigli della puericultrice

Deve essere comodo, morbido e adattarsi ai cambiamenti del seno durante la gestazione. Ne parliamo con la puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.  »

Perle di latte: che fare?

Le perle di latte, più correttamente "vescicole", sono formazioni che possono comparire sul capezzolo a volte porrvocando dolore. Attaccare il bambino alla mammella correttamente può risolverle.   »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti