Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer. Risponde a dubbi sulla cura del neonato e sul benessere in gravidanza.

Schermata 2023-10-13 alle 15.28.52Giovanna Sottini è sia puericultrice sia maternal personal trainer. Si occupa per esempio di rieducazione del pavimento pelvico e di corsi di preparazione al parto. 

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer
5 accessori utili per avviare bene l’allattamento al seno

5 accessori utili per avviare bene l’allattamento al seno

Aiutano la mamma e il bambino durante la poppata, soprattutto in presenza di criticità. La lista completa stilata insieme alla puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.   »

Gli accessori indispensabili per lo svezzamento: il parere della puericultrice

Gli accessori indispensabili per lo svezzamento: il parere della puericultrice

Seggiolone, set prima pappa e bavaglini sono dei preziosi alleati in questa fase. Ne parliamo con la puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.  »

Reggiseno per la gravidanza: quale scegliere e come regolarsi. I consigli della puericultrice

Reggiseno per la gravidanza: quale scegliere e come regolarsi. I consigli della puericultrice

Deve essere comodo, morbido e adattarsi ai cambiamenti del seno durante la gestazione. Ne parliamo con la puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.  »

Perle di latte: che fare?

Le perle di latte, più correttamente "vescicole", sono formazioni che possono comparire sul capezzolo a volte porrvocando dolore. Attaccare il bambino alla mammella correttamente può risolverle.   »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti