Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer. Risponde a dubbi sulla cura del neonato e sul benessere in gravidanza.
Pubblicato il 13/10/2023Aggiornato il 11/03/2026
Argomenti trattati
Giovanna Sottini è sia puericultrice sia maternal personal trainer. Si occupa per esempio di rieducazione del pavimento pelvico e di corsi di preparazione al parto.
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
Aiutano la mamma e il bambino durante la poppata, soprattutto in presenza di criticità. La lista completa stilata insieme alla puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini.
»
Seggiolone, set prima pappa e bavaglini sono dei preziosi alleati in questa fase. Ne parliamo con la puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini. »
Deve essere comodo, morbido e adattarsi ai cambiamenti del seno durante la gestazione. Ne parliamo con la puericultrice ed educatrice perinatale Giovanna Sottini. »
Le perle di latte, più correttamente "vescicole", sono formazioni che possono comparire sul capezzolo a volte porrvocando dolore. Attaccare il bambino alla mammella correttamente può risolverle. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo. »
In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate. »
Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio. »
Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni. »
Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »